Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Arriva la gara di casa per Leon Haslam

Donington, dopo Imola, sarà per Jordi Torres la seconda pista di fila da imparare completamente

La Superbike Mondiale attraversa la Manica per affrontare il circuito di Donington, in Inghilterra. Patria delle derivate di serie quanto a passione, come dimostrano le migliaia di appassionati che ogni anno sfidano le proverbiali incertezze metereologiche per ammirare i loro idoli. A maggior ragione quest’anno, che vede i piloti inglesi ben presenti nelle posizioni nobili della classifica. 

Pattuglia inglese di cui fa parte il pilota del Team Aprilia Racing – Red Devils Leon Haslam, vero idolo di casa e candidato alla lotta per la vittoria finale. Il pilota di Ealing, che vive a pochi chilometri dalla pista, è reduce dalla caduta rimediata in gara 2 a Imola. Leon, che occupa la seconda posizione nella classifica del Mondiale, si sottoporrà giovedì ad accertamenti medici per verificare le sue condizioni in vista del weekend. Il recupero sembra comunque a buon punto e il coriaceo pilota inglese ha già confermato la sua partecipazione alla gara di casa.

Leon Haslam: “Non vedo l’ora di affrontare Donington, è la mia gara di casa e l’unica possibilità di correre davanti ai miei fans. E’ anche una pista che conosco molto bene, penso che possa adattarsi alla mia Aprilia. Devo aspettare di vedere le evoluzioni del mio infortunio ma sono fiducioso, non dovrebbe essere un problema. I ragazzi del team stanno lavorando sodo per migliorare la moto, sono davvero curioso di testare le novità”.

Il podio di Imola, il primo nella sua breve esperienza SBK, ha galvanizzato Jordi Torres, deciso a confermare il livello di competitività mostrato sulla pista italiana. Il gap rispetto ai migliori si è ridotto, su un tracciato complesso come quello del Santerno che il pilota spagnolo si è trovato ad affrontare per la prima volta. Un noviziato che si ripete a Donington, e che rappresenta per Torres la maggiore criticità nella sua stagione di debutto in Superbike. Il pilota spagnolo sta cercando di apprendere l’andamento del tracciato inglese, e lo analizza dividendolo in due parti. La prima, veloce e scorrevole, sembra adattarsi bene al suo stile di guida che privilegia la percorrenza e alle caratteristiche della RSV4, mentre le brusche staccate finali sono uno degli aspetti che Jordi deve ancora migliorare.

Jordi Torres:Sono molto motivato dopo il podio di Imola, vogliamo confermarci nelle prime posizioni. Donington Park è un circuito nuovo per me, ma è molto diverso da Imola. Le prime due parti sembrano adatte a noi, sia per la RSV4 RF che per la mia guida, mentre l’ultimo tratto è dove dobbiamo continuare a crescere: curve strette e brusche frenate. Sono consapevole del fatto che giocare a casa degli inglesi sarà dura, dobbiamo dare il massimo perché sono sempre molto veloci. Per prepararmi al nuovo circuito vedo ancora un sacco di video e gioco ai simulatori, per rendere l'apprendimento più breve possibile”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Kawasaki alla caccia di altre vittorie a Donington
Articolo successivo Lowes: "Donington? Corro quasi a casa mia"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera