Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Assen, Libere 3: Leon Haslam e Aprilia risalgono

Il britannico è stato il più rapido della sessione, ma nella classifica combinata comanda la Ducati di Davies

Aprilia continua a migliorare sessione dopo sessione e le Libere 3 della Superbike sul tracciato olandese di Assen hanno mostrato una RSV4 RF capace di issarsi davanti a tutti se affidata alle sapienti mani di Leon Haslam, il più rapido della sessione di questa mattina. Il britannico ha tenuto fede a quanto dichiarato al termine delle Libere 2, riuscendo a migliorare l'assetto della sua arma numero 91 e a lottare con le Kawasaki e la Ducati di Davies.

Leon Haslam, però, non è riuscito a siglare il miglior tempo assoluto nonostante il 1'35"946 di poco fa: nella classifica combinata rimane in testa la Ducati Panigale R ufficiale di Chaz Davies grazie al bel tempo stampato nelle Libere 2 di ieri pomeriggio. Seconda posizione per Thomas Sykes con la prima delle Kawasaki Ninja ufficiali, che si è confermato in netta ripresa dopo le prime tre gare dell'anno passate all'ombra del grande inizio del compagno di squadra Jonathan Rea.

Proprio l'ex pilota della Honda è riuscito a issarsi alle spalle di Sykes, staccato dalla "verdona" numero 66 per appena tre millesimi di secondo, segno che il leader della classifica è riuscito a trovare la quadra dell'assetto della sua ZX-10R dopo i primi due turni di libere a sistemare elettronica e ciclistica della sua Ninja. Buon risultato anche per la seconda Aprilia RSV4 RF ufficiale, quella di Jordi Torres, che ha chiuso al quarto posto alle spalle delle due Kawasaki. 

Ancora una volta molto bene Michael van der Mark, quinto alla fine del turno, unico pilota a saper sfruttare la sua Honda CBR1000RR sul tracciato di casa, mentre Sylvain Guintoli ha denotato ancora difficoltà di adattamento alla moto ma anche alcuni problemi tecnici che lo hanno costretto a parcheggiare la moto lungo il tracciato e tornare ai box a piedi.

Settimo e ottavo tempo per Nicolas Terol con la Ducati Panigale R del team Althea e Javier Forés con la Rossa ufficiale. Quest'ultimo fatica ancora a prendere confidenza con il circuito olandese e il suo miglior tempo è stato ottenuto con il traino di Davies alla fine delle Libere 3. Nono tempo della sessione per la MV Agusta 1000 F4 di Leon Camier, davanti alla Ducati di Davide Baiocco.

Da segnalare i grossi problemi di elettronica occorsi alla Suzuki GSX-R1000 di Alex Lowes (già presenti ad Aragon, la scorsa settimana), che hanno impedito al britannico di completare la sessione mattutina.  

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Badovini chiude bene le libere del venerdì
Articolo successivo Assen, Libere 4: è ancora dominio Kawasaki

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera