Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ayrton Badovini porta la BMW a punti ad Assen

Il pilota italiano si è ritirato in Gara 1 per il dolore a un braccio, mentre in Gara 2 ha chiuso all'undicesimo posto

Si è disputato oggi al TT Circuit Van Drenthe di Assen in Olanda il quarto round del Campionato Mondiale eni FIM Superbike. Nonostante i problemi al braccio sinistro che nei giorni precedenti ne hanno limitato le prestazioni, oggi il pilota del BMW Motorrad Italia SBK team Ayrton Badovini ha preso il via dalla quinta fila, nelle due gare che si sono disputate su pista asciutta e con temperature basse. 

In gara 1 la partenza di Ayrton è stata molto veloce ed il pilota italiano ha concluso il primo giro in nona posizione. Grazie ad un ritmo molto veloce, Badovini raggiungeva l’ottavo posto, ma purtroppo il dolore a braccio iniziava a farsi sentire. Non riuscendo a guidare come avrebbe voluto, il pilota italiano iniziava a perdere posizioni sino a decidere per il ritiro, che avveniva nel corso del decimo giro.

In gara due Badovini era autore di un'altra brillante partenza, che gli consentiva di conquistare l’undicesima posizione. Nei giri successivi Ayrton saliva al decimo posto, ma in seguito il dolore al braccio aumentava ed il pilota del BMW Motorrad Italia SBK Team era costretto a rallentare il suo ritmo. Dodicesimo all’ottavo giro, Badovini stringeva i denti e manteneva la posizione sin sotto la bandiera a scacchi, conquistando quattro punti nella classifica del mondiale.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Mondiale Superbike è fissato per il weekend del 8, 9 e 10 Maggio sul circuito di Imola in Italia.

Ayrton Badovini:In gara uno mi sono dovuto fermare perché avevo grosse difficoltà nel guidare la mia moto a causa del dolore al braccio. Devo ringraziare la Clinica Mobile che mi ha rimesso in sesto e mi ha permesso di partire per la seconda gara. In gara due sono partito bene e poi quando il dolore è ritornato ho stretto i denti e sono riuscito a mantenere un ritmo costante, che mi ha portato a concludere al dodicesimo posto. Sono soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto in questo weekend. Mi sento sempre più a mio agio sulla moto e posso tenere ritmi più elevati. Ringrazio la squadra per il loro grande aiuto“.

Gerardo Acocella - Team Director: “E’ stato un weekend positivo soprattutto grazie ad Ayrton che nonostante il problema al braccio ci ha permesso di lavorare sulla moto e di raccogliere dati importanti per il prosieguo della stagione. Dopo il suo ritiro in gara uno non sapevamo se farlo partire per la seconda manche, ma Ayrton ci ha rassicurati ed ha concluso a punti in gara due. Dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto in questi ultimi due round e siamo certi che i risultati arriveranno”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Davies: "Felice per i primi podi ad Assen"
Articolo successivo Pirelli: gomme ok nonostante le basse temperature

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera