Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

SBK, van der Mark lascia Yamaha a fine 2020! Va in BMW?

Michael van der Mark lascerà il team Pata Yamaha alla fine della stagione in corso, dopo quattro anni. L’ipotesi più accreditata vede l’olandese approdare in BMW nel 2021.

Michael van Der Mark, Pata Yamaha

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Il mondiale Superbike si è fermato dopo il primo round a causa della pandemia di Coronavirus e ripartirà fra poco più di un mese, ma il mercato piloti non si è mai arrestato. Anche durante le settimane di stop sono arrivati annunci di rinnovi o addii. L’ultimo di questi riguarda Michael van der Mark, che alla fine di questa stagione lascerà Yamaha.

Il pilota olandese disputerà così l’ultimo anno in sella alla YZF-R1 del team ufficiale, dopo quattro anni in cui ha raccolto molti podi e le prime vittorie nella classe principale delle derivate di serie. Con Yamaha, van der Mark ha disputato anche la prestigiosa 8 Ore di Suzuka, ma alla fine del 2020 le strade di squadra e pilota si divideranno.

Non è ancora nota la destinazione di Michael van der Mark, ma l’opzione che al momento sembra più plausibile sembra quella che lo vede in BMW a partire dal 2021. Prima di cominciare una nuova avventura però si concentrerà sulla stagione attuale, condizionata dal fermo globale e pronta a ripartire da Jerez de la Frontera, provando a migliorare i risultati ottenuti nel corso dei quattro anni insieme.

L’olandese vanta infatti tre vittorie con Yamaha in Superbike, ottenute tra il 2018 ed il 2019. Il primo podio invece è arrivato nel 2017, anno del debutto con la Casa di Iwata dopo le prime due stagioni in Honda. L’ipotesi più accreditata dunque è l’approdo in BMW e questo rende il mercato piloti ancora più imprevedibile e ricco di colpi di scena. Nessuno nel team tedesco si è ancora pronunciato, perciò al momento non è chiaro se van der Mark dovrà sostituire Eugene Laverty o Tom Sykes.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente CIV, Locatelli al Mugello come wildcard con Evan Bros
Articolo successivo SBK, Sykes e Laverty in pista per un test BMW al Lausitzring

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera