Motorsport.com's Prime content
Topic

Motorsport.com's Prime content

SBK | Toprak, il diamante che segna il ricambio generazionale
Prime
WSBK / News Analisi

SBK | Toprak, il diamante che segna il ricambio generazionale

Di:

Toprak Razgatlioglu è il nuovo campione del mondo della Superbike, il turco è riuscito a battere Rea dopo sei anni di dominio incontrastato. Ma il titolo del pilota Yamaha non rappresenta solo un cambiamento al vertice, segna anche il rinnovo del campionato, un ricambio generazionale che disegna un bel futuro per le derivate di serie.

21 novembre 2021, la data che ha cambiato la storia della Superbike, almeno quella recente. Dopo sei anni di dominio Rea-Kawasaki, Toprak Razgatlioglu ha conquistato il titolo mondiale, diventando il primo turco, il primo musulmano a laurearsi campione del mondo, il primo a battere il nordirlandese, che sembrava inarrestabile nella sua corsa a suon di record battuti.

Eppure Toprak Razgatlioglu non è solo il pilota che è stato in grado di interrompere l’egemonia di Rea durata sei anni. Il turco segna un cambio generazionale non indifferente, è il simbolo di una Superbike che sta cambiando, si sta evolvendo in maniera diversa rispetto a qualche anno fa. Lo dice la griglia di partenza di quest’anno e lo dirà anche quella del 2022. Si respira aria nuova, c’è una freschezza diversa, che non toglie nulla all’esperienza dei più veterani, anzi. Aggiunge qualcosa che forse mancava da un po’.

condividi
commenti

SBK | Test Jerez, Day 1: Lowes comanda, le Honda inseguono, Rea si ferma

Alex Lowes comanda la prima giornata di test a Jerez de la Frontera, precedendo di pochi millesimi la Honda di Xavi Vierge. Segue Iker Lecuona, terzo, mentre l’ultimo dei piloti SBK in pista è Lucas Mahias, quarto. Jonathan Rea ha scelto di non girare e preservare la giornata per il futuro.

WSBK
12 o

La nuova era della Supersport: ecco i cambi del regolamento 2022

Il mondiale Supersport si appresta a iniziare una nuova era e nel 2022 subirà diverse modifiche. FIM e Dorna hanno reso noti alcuni punti chiave del regolamento per questa stagione, che vede l’ingresso di nuovi costruttori e tanti team diversi che hanno deciso di abbracciare il progetto 2022 della classe 600.

WSBK
25 gen 2022

SBK | Nella entry list definitiva Razgatlioglu conferma il numero 1

Con la entry list definitiva del 2022, la Superbike si prepara a una nuova stagione, che vedrà Toprak Razgatlioglu come uomo da battere. Il campione del mondo in carica lo ribadisce confermando il numero 1 sul cupolino della sua Yamaha.

WSBK
25 gen 2022

SBK | Kawasaki prepara l’attacco mondiale con i test a Jerez

Jonathan Rea e Alex Lowes scenderanno in pista il 26 e il 27 gennaio per due giorni di test a Jerez de la Frontera. I due piloti Kawasaki tornano in sella alle loro ZX-10RR per prepararsi alla stagione 2022, in cui vorranno rivendicare il titolo.

WSBK
25 gen 2022

SBK | Ponsson rinnova con MotorSport Yamaha per il 2022

Christophe Ponsson rinnova con il team Motor Sport- Yamaha anche per il 2022 e sarà sulla griglia di partenza del mondiale Superbike per la seconda stagione con il team.

WSBK
24 gen 2022

Petrucci: "Non c'è dialogo con KTM, per questo penso agli USA"

Nonostante la bella esperienza nella sua prima Dakar, nella quale è stato anche capace di vincere una tappa, Danilo Petrucci sembra davvero vicino a sbarcare nel MotoAmerica con la Ducati. Il ternano, che comunque vorrebbe tornare anche alla Dakar nel 2023, ha rivelato che dietro a questo cambio di programma c'è stata qualche incomprensione di troppo con la KTM.

Dakar
24 gen 2022

Smith torna in Supersport con il team VFT Racing

Kyle Smith torna nel mondiale Supersport e nel 2022 correrà con il team VFT Racing. Il pilota britannico affiancherà Marcel Brenner.

WSBK
24 gen 2022
Le migliori gare del 2021: Most, teatro di scontro tra Redding e Razgatlioglu Prime

Le migliori gare del 2021: Most, teatro di scontro tra Redding e Razgatlioglu

A Most, Toprak Razgatlioglu e Scott Redding si sono scontrati nella lotta per la vittoria. Il pilota Yamaha ha avuto la meglio con un sorpasso deciso all’ultimo giro che il portacolori Ducati ha giudicato troppo aggressivo. Il duello è andato avanti con una breve polemica al termine di Gara 1, ma in un round che ha riaperto il mondiale le tensioni si sono alleggerite quasi subito.

WSBK
24 gen 2022
SBK | Tom Sykes tentato dagli USA: MotoAmerica al posto del BSB?
Articolo precedente

SBK | Tom Sykes tentato dagli USA: MotoAmerica al posto del BSB?

Articolo successivo

SBK | Bautista dopo 2 anni torna sulla Ducati a Jerez!

SBK | Bautista dopo 2 anni torna sulla Ducati a Jerez!
Carica i commenti