Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

SBK | Tegola Toprak: non potrà provare la BMW a fine stagione

Yamaha ha deciso di far valere il contratto fino al 20 novembre, impedendo a Toprak Razgatlioglu di provare la BMW M1000RR nei primi test del 2024.

Toprak Razgatlioglu, Pata Yamaha WorldSBK

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Uno dei grandi protagonisti del mercato piloti è sicuramente Toprak Razgatlioglu, che proprio la scorsa settimana ha annunciato l’addio a Yamaha alla fine di questa stagione per approdare in BMW nel 2024. Il turco vestirà i colori della Casa di Monaco, abbracciando un nuovo progetto e facendo un salto nel buio che però gli offre una nuova sfida.

“Dopo quattro anni, avevo bisogno di una nuova sfida”, ha affermato il campione 2021 in una conferenza stampa tenuta a Misano nel giovedì del round romagnolo. “Non era semplice lasciare Yamaha, ma ho creduto a questo progetto e ho maturato questa scelta”. È un Toprak tranquillo e determinato quello che si proietta verso BMW. Ancora però c’è da disputare una stagione in sella alla R1 per concludere in bellezza un percorso ricco di soddisfazioni.

Tuttavia, Razgatlioglu dovrà attendere diverso tempo prima di salire sulla BMW M1000RR, perché Yamaha gli ha vietato di provarla nei primi test post-stagione. La Casa di Iwata ha deciso infatti di far valere il contratto fino al 30 novembre. Una scelta che stupisce Kenan Sofuoglu, manager di Toprak che a worldsbk.com esprime il proprio disappunto nei confronti della scelta di Yamaha.

Toprak Razgatlioglu, Pata Yamaha WorldSBK, Kenan Sofuoglu

Toprak Razgatlioglu, Pata Yamaha WorldSBK, Kenan Sofuoglu

Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images

“Yamaha non ci ha permesso di svolgere i primi test”, dichiara Sofuoglu. “Nel paddock del mondiale Superbike, normalmente ogni squadra permette ai piloti di salire in sella dopo l'ultima gara, ma la Yamaha non ci ha dato il via libera per salire sulla moto dopo l'ultima gara. Toprak ha molta voglia di salire sulla BMW. Credo che la squadra preparerà un ottimo programma di test per Toprak”.

Nonostante il ritardo con cui Razgatlioglu inizierà a familiarizzare con BMW, Sofuoglu è convinto che il suo pupillo possa riuscire a ottenere buoni risultati: “Non credo che ci vorrà molto tempo prima che Toprak capisca la moto e inizi a ottenere buoni risultati. Forse l'anno prossimo, in questo periodo, avremo il primo podio. Per quanto riguarda la vittoria, dobbiamo vedere, ma posso dire che Toprak inizierà con la BMW con un'opportunità di podio. Forse vincerà, ma dovremo vedere più avanti. Ne sono sicuro”.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vitali debutta in SBK con Orelac a Misano
Articolo successivo SBK | Bassani esclusivo: "Ora ho controllo, so dove posso arrivare"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera