Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

SBK | Rea: “A Mandalika mente libera, non sento alcuna pressione”

Jonathan Rea è pronto ad affrontare l'ultimo round della stagione, che assegnerà il titolo. A Mandalika il pilota Kawasaki arriva con un distacco di 30 punti dal diretto rivale Toprak Razgatlioglu, sul quale ritiene cada tutta la pressione mondiale.

Jonathan Rea, Kawasaki Racing Team WorldSBK

Gold and Goose / Motorsport Images

Siamo arrivati alla resa dei conti, la battaglia mondiale fra Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu arriva al momento decisivo, la pista di Mandalika sarà teatro dell’ultimo appuntamento di questa stagione e il pilota Kawasaki arriva in Indonesia con un distacco di 30 punti dal diretto rivale in campionato. La differenza tra i due contendenti al titolo è sostanziale, tuttavia la stagione 2021 ci ha insegnato a non dare nulla per scontato.

È impossibile parlare di favoriti in questa occasione, dato che la Superbike correrà a Mandalika per la prima volta nella storia. Il nuovissimo circuito, entrato in calendario solo quest’anno, ospiterà le derivate di serie questo fine settimana, in cui Rea punta a recuperare terreno. Il sei volte campione del mondo non ha nulla da perdere, come per sua stessa ammissione, e darà il tutto per tutto per provare a conquistare il settimo sigillo.

“Dopo alcune settimane a casa a prepararmi, sono entusiasta di arrivare a Mandalika e disputare quest’ultimo round del campionato – afferma Rea – Sono curioso di vedere il circuito per la prima volta, dalle immagini che ho visto le prime impressioni sono positive, è fantastico. Sembra una di quelle piste che si adatta bene alla nostra ZX-10RR”.

Leggi anche:

Anche se non ha mai girato su questa pista, Rea sa già quale strada prendere per iniziare il lavoro del weekend: “Lavoreremo sodo il venerdì per imparare il tracciato e affinare il setup. Arriveremo con 30 punti di distacco dalla vetta, ma lotteremo fino alla fine. Non sento alcuna pressione, posso guidare con la mente libera e senza nulla da perdere, l’obiettivo è chiaro. Con tre gare ancora da affrontare e punti da assegnare, darò il 100% per ottenere il massimo possibile”.

Diversa la situazione per Alex Lowes, costretto a combattere per tutta la stagione con problemi fisici. Il britannico arriva in Indonesia reduce da un piccolo intervento effettuato tre settimane fa a Barcellona per cercare di risolvere i problemi al polso infortunato lo scorso settembre a Barcellona. Il pilota Kawasaki non ha grandi ambizioni per questo round, che mette fine a un 2021 difficile, ma che sarà utile per gettare le basi di un 2022 solido.

“È l’ultima gara del 2021 ed è stato un anno frustrante per me – rivela Lowes – Sono sicuro che la velocità della ZX-10RR sia migliorata senza dubbio, ma non sono stato al 100% della forma fisica per tutta la stagione. Abbiamo preso la decisione di operarmi dopo l’Argentina, considerando il lungo stop che avevamo tra le due gare. Ora l’obiettivo è di essere in condizioni migliori e di finire l’anno in maniera solida per costruire il 2022. Mandalika è un circuito nuovissimo e l’Indonesia è un paese dove i fan hanno una grande passione per le due ruote. Per queste due ragioni sono felice di esserci e non vedo l’ora di cominciare. Sarebbe bello finire la stagione sul podio”.

Alex Lowes, Kawasaki Racing Team WorldSBK

Alex Lowes, Kawasaki Racing Team WorldSBK

Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Jack Miller correrà l’ultimo round della SBK australiana
Articolo successivo SBK | Tom Sykes rientra per l'ultimo round a Mandalika

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera