Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

SBK, Pirro correrà a Misano con il Team Barni

Il terzo pilota Ducati in MotoGP torna al Mondiale Superbike come wild card in sella alla Panigale V4 R del Team Barni e affiancherà Michael Ruben Rinaldi. Per la squadra bergamasca è il primo appuntamento in cui schiera in griglia due piloti.

Michele Pirro, Ducati team

Michele Pirro, Ducati team

Gold and Goose / Motorsport Images

Per la prima volta da quando è approdato nel Mondiale Superbike, il team Barni schiera in occasione del Round di Misano due moto in griglia di partenza. Ad affiancare il pilota titolare Michael Ruben Rinaldi al Misano World Circuit Marco Simoncelli ci sarà Michele Pirro. Il tester Ducati MotoGP, che ha disputato il Gran Premio d’Italia come terzo pilota sulla Desmosedici ufficiale, sarà impegnato anche nelle derivate di serie per il secondo ed ultimo appuntamento tricolore.

Pirro, che dal 2015 milita nel Campionato Italiano velocità dominando con il team di Calvenzano, tornerà in Superbike, dove ha già corso nel 2013 a Magny-Cours e nel 2015 a Misano e a Jerez de la Frontera. Non sarà dunque un esordio per il pilota di San Giovanni Rotondo, veterano delle due ruote e già collaudatore per la classe regina del Motomondiale.

Leggi anche:

“Dopo tanti successi a livello nazionale sono molto contento dell’opportunità che il Barni Racing Team è riuscito a creare per permettermi di misurarmi in un contesto prestigioso come quello del mondiale Superbike”, afferma Michele Pirro. “Barni ha fatto un grandissimo lavoro per rendere possibile questa avventura, devo ringraziare lui e tutti quelli che hanno creduto in questo progetto, dagli sponsor alla Ducati che mi ha concesso la possibilità di correre”.

Da grande collaudatore qual è, il pilota italiano dà la sua opinione sulla nuova moto di Borgo Panigale e si pone degli obiettivi in vista del round di Misano: “La Ducati Panigale V4 R ha dimostrato di avere un grande potenziale e io cercherò di dare il mio contributo per migliorare il pacchetto tecnico che il team ha a disposizione con il massimo impegno sia in pista sia nel lavoro coi meccanici. Non sarà una gara facile perché il livello del mondiale è molto alto, ma l’obiettivo è quello di ottenere il miglior risultato possibile”.

Marco Barnabò, Team Principal Barni, è entusiasta della novità e commenta: “È una grande soddisfazione poter schierare la seconda moto nel mondiale Superbike. L’accordo con Michele Pirro per una wild card a Misano è la conclusione di un percorso cominciato oramai qualche anno fa nel CIV, potarlo a correre insieme a noi anche nel mondiale è un traguardo che mi riempie di orgoglio”.

“Dovremo raddoppiare gli sforzi, ma in questo modo siamo riusciti a rendere ancora più speciale la gara di casa per noi e per i nostri fan. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la disponibilità della Ducati, il sostegno degli sponsor e del nostro partner Gianbo che ha collaborato con noi al progetto. A loro va il mio ringraziamento più grande, oltre che a tutti i miei collaboratori che mi supportano quotidianamente”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente SBK, conclusi i due giorni di test a Misano. Bautista e la Panigale V4 R a terra
Articolo successivo SBK, Ducati arriva a Jerez per tornare a vincere

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera