Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

SBK | Pirelli fa debuttare la nuova SCQ a Misano

Il fornitore unico di pneumatici svela l'allocazione di gomme per il round di Misano del mondiale Superbike. Confermate le scelte di Barcellona, ma all'appuntamento romagnolo debutta la nuova SCQ, ideale per la Superpole Race.

Philipp Oettl, Team Goeleven, Roberto Tamburini, Yamaha Motoxracing WorldSBK Team

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Il round di Misano da sempre segna l’inizio dell’estate e la Superbike è pronta ad accendere i motori nella riviera romagnola, ma anche Pirelli non si fa trovare impreparata. Per il quinto appuntamento della stagione, il fornitore unico di pneumatici ha deciso di far debuttare la nuova mescola SCQ, una extra soft progettata con lo scopo di garantire una costanza maggiore sulla distanza, ideale per i 10 giri della Superpole Race.

In totale i piloti del mondiale Superbike avranno a disposizione 96 pneumatici, 33 all’anteriore e 36 al posteriore. A Misano è confermata la maggior parte delle mescole scelte per lo scorso round a Barcellona sia davanti che dietro. Per quanto riguarda l’anteriore, si vedrà di nuovo la morbida SC0 che ha debuttato proprio al Montmelo e che garantisce un elevato livello di grip. Inoltre, si avranno a disposizione anche la media SC1 e la dura SC2.

Per quanto riguarda il posteriore, nell’allocazione sono presenti la super morbida SCX di gamma e quella di sviluppo SCX-A (specifica B0800) per portare avanti il lavoro di confronto tra le due. I piloti avranno a disposizione anche la morbida SC0 e la nuova extra soft SCQ (specifica C004) che sarà ideale solo per la Superpole e per la Superpole Race.

 

Giorgio Barbier afferma: “Nei primi round della stagione, sia nel WorldSBK sia nel WorldSSP, abbiamo concentrato la nostra attività di sviluppo sulla gamma degli anteriori, con l’introduzione della morbida SC0 per i piloti della classe regina e con il confronto tra misura standard e misura maggiorata in Supersport. Questo lavoro proseguirà anche a Misano ma ora è il momento di focalizzarsi anche sui posteriori, in particolare sulla soluzione SCQ. L’attuale extra soft di gamma garantisce un picco prestazionale molto elevato e quindi svolge a perfezione il suo ruolo di pneumatico da qualifica”.

“L’obiettivo che ci siamo dati è quello di permetterle di essere utilizzata anche nella Superpole Race, cosa che in alcuni casi già avviene. Con la nuova soluzione di sviluppo vogliamo garantire a questo pneumatico una maggiore costanza di prestazioni e quindi una più elevata resa chilometrica così da renderla una scelta chiave per i 10 giri della gara breve su tutti i circuiti. Nel WorldSSP300 abbiamo deciso di introdurre un nuovo set di sviluppo che utilizza materiali di ultima generazione”, conclude.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente SBK | Rabat torna con Puccetti da Misano a fine stagione
Articolo successivo SBK | Bautista visita la fabbrica Brembo prima di Misano

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera