Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

SBK | Laverty, ritiro amaro: in ospedale dopo un incidente in Gara 2

Eugene Laverty ha concluso la sua carriera in Superbike con un infortunio al bacino rimediato in una caduta durante Gara 2 a Phillip Island ed è stato portato in ospedale.

Eugene Laverty, Bonovo Action BMW

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

L’ultima gara in Superbike di Eugene Laverty doveva essere una festa, invece si è trasformata in una domenica amara. Il pilota del team Bonovo MGM BMW aveva annunciato il ritiro all’inizio di quest’anno e Gara 2 di Phillip Island, la sua finale, si è conclusa in anticipo a causa di un incidente alla Curva 1 in cui è rimasto coinvolto anche Xavi Fores.

L’incidente è avvenuto al 18° dei 22 giri previsti e la gara è stata interrotta per poi non essere ripresa. Così, Alvaro Bautista ha conquistato la 16esima vittoria della stagione. Laverty è rimasto cosciente ma è stato portato in ambulanza al centro medico per un controllo. Lì gli è stato diagnosticato un infortunio al bacino, come dichiarato da un comunicato diramato proprio dal canale ufficiale Superbike.  

Laverty è stato poi trasferito in elicottero all’Alfred Hospital di Melbourne per ulteriori accertamenti. L’incidente è stato il culmine di una stagione da dimenticare per il pilota irlandese, che ha concluso il campionato i 16esima posizione nella classifica generale. Il suo miglior risultato è stato un decimo posto ad Aragon e a Barcellona.

Eugene Laverty, Bonovo Action BMW

Eugene Laverty, Bonovo Action BMW

Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images

Il prossimo anno, il 36enne irlandese ricoprirà un ruolo di management e di coach nel team Bonovo, dove correranno il suo attuale compagno di squadra e Garrett Gerloff, che passerà dal team GRT Yamaha alla Casa di Monaco di Baviera nel 2023. Prosegue dunque il rapporto fra Laverty e BMW, che è iniziato nel 2020 quando Eugene ha affiancato Tom Sykes come pilota ufficiale, passando poi alla squadra satellite l’anno successivo.

Laverty ha rivelato la decisione di ritirarsi al termine della stagione durante il round di Most a fine luglio. Ha inoltre rivelato che la decisione di appendere il casco al chiodo è stata influenzata da una caduta in prova ad Assen, che gli ha impedito di disputare le tre gare del weekend. Eugene Laverty lascia la superbike con 13 vittorie, l’ultima delle quali proprio a Phillip Island nel 2014, e 35 podi.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente SBK | Ecco gli orari TV di Sky e TV8 del round di Phillip Island
Articolo successivo SSP | Phillip Island: la stagione si chiude nel segno di Montella e Aegerter

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera