SBK, Laguna Seca: Superpole per Rea, Ducati in prima fila
Il Campione in carica conquista la Superpole a Laguna Seca davanti alle due Ducati di Chaz Davies ed Alvaro Bautista, secondo e terzo rispettivamente. Una caduta di Loris Baz ha causato la bandiera rossa, ma il pilota è tornato in pista e resta in top 10. Quarto Tom Sykes, segue Leon Haslam.

L’ultima Superpole prima della pausa estiva, caratterizzata da una bandiera rossa a causa di una innocua caduta di Loris Baz, porta la firma di Jonathan Rea. A Laguna Seca il Campione del mondo in carica si impone nella sessione di qualifica, fermando il cronometro sull’1’21”876 e monopolizzando la prima casella della griglia di partenza. Nessuno riesce ad insidiarlo, solo le Ducati si avvicinano al suo tempo e completano la prima fila per Gara 1.
È un rinato Chaz Davies a conquistare la seconda posizione, dopo un turno in cui è tra i grandi protagonisti. Il gallese sembra aver trovato il giusto feeling con la Panigale V4 R sulla pista della California e paga solo 9 millesimi da Rea, autore di un tempo stratosferico. Ducati appare decisamente in forma in questo sabato di qualifica e vola anche con Alvaro Bautista, terzo in griglia a 172 millesimi dal suo diretto rivale in classifica. Lo spagnolo non riesce ad insidiare il britannico della Kawasaki, ma scatterà in Gara 1 dalla prima fila.
Apre la seconda fila Tom Sykes, che conferma i progressi di BMW dopo una terza sessione di prove libere opaca. L’inglese però agguanta nel finale il quarto tempo, nonostante accusi poco più di mezzo secondo dall’ex compagno di squadra e detentore della Superpole. Alle spalle di Sykes troviamo Leon Haslam, che nelle prime fasi si inserisce nelle posizioni di testa e prova ad insidiare il vicino di box. Si deve però accontentare della quinta posizione, a 573 millesimi da Rea. Ancora Kawasaki a chiudere la seconda fila, con un ottimo Jordi Torres, che conquista la sesta casella in una qualifica che lo vede decisamente protagonista.
Lo spagnolo del team Pedercini è il primo dei piloti indipendenti e precede il più favorito Toprak Razgatlioglu, che in questa Superpole che precede la pausa estiva non va oltre la settima posizione. Fatica anche Yamaha, che appare molto in difficoltà: Alex Lowes è il primo pilota della Casa di Iwata ma è solo ottavo, a ben 1.2 secondi dalla vetta. Alle sue spalle troviamo Loris Baz, la cui caduta ad inizio turno ha causato la bandiera rossa. Il francese di Ten Kate riesce comunque a rientrare fra i primi dieci, con il nono tempo.
Chiude la top 10 Eugene Laverty, rientrato a Laguna Seca dopo essere stato costretto a fermarsi a Donington. L’irlandese porta la Panigale V4 R del team Go Eleven in decima posizione, ad 1.3 secondi dalla vetta. Torna in pista anche Markus Reiterberger, che chiude in undicesima posizione davanti a Leandro Mercado, dodicesimo.
Faticano molto tutte le altre Yamaha: Sandro Cortese è tredicesimo con caduta, così come Michael van der Mark. L’olandese finisce a terra nella ripresa della qualifica, ma non riesce ad andare oltre la quindicesima posizione. È molto attardato Marco Melandri, solo diciassettesimo.
SBK, Laguna Seca, Libere 3: Rea torna al comando, Ducati insegue
SBK Laguna Seca, Gara 1: Rea vince ancora, Bautista clamoroso out
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.