Motorsport.com's Prime content
Topic

Motorsport.com's Prime content

SBK: la lotta mondiale tra Rea e Toprak è diventata una guerra di nervi
Prime

SBK: la lotta mondiale tra Rea e Toprak è diventata una guerra di nervi

Di:

La lotta mondiale fra Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea è sempre più intensa, con l'avvicinarsi della fine di questa stagione così avvincente i due sono molto vicini in classifica. Questa situazione di grande equilibrio, che a Portimao ha raggiunto il culmine, ci sta consegnando una vera e propria guerra di nervi fra i due contendenti al titolo.

L’Europa saluta la Superbike con uno dei round più elettrizzanti e incredibili della stagione: prima di volare oltreoceano per gli ultimi due appuntamenti dell’anno in Argentina e in Indonesia, le derivate di serie hanno fatto tappa a Portimao, round conclusivo della stagione europea che ha confermato ancora una volta quanto sia impressionante l’equilibrio fra i due contendenti al titolo. Con un’uguaglianza così incredibile in pista, era inevitabile che, agli sgoccioli di questo campionato, il duello si trasformasse in una vera e propria guerra.

I punti in palio sono 124 e Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu lasciano l’Algarve separati da 24 punti. Anche in Portogallo l’equilibrio fra i due è stato incredibile, proprio su una delle sue piste talismano il pilota Kawasaki aveva visto precipitare la situazione in campionato per poi ritornare in auge nel finale del weekend. Scivolato a -49 la domenica mattina, non aveva più nulla da perdere e la bilancia mondiale pendeva verso il lato Yamaha, che si stava pericolosamente avvicinando al titolo. Tuttavia, come questa stagione ci ha dimostrato in più di un’occasione, le cose cambiano a distanza di poche ore e, quella che inizialmente sembrava una sonora sconfitta, è diventata un rilancio mondiale che ci ricorda quanto è equiparata la situazione.

condividi
commenti

SBK | Test Jerez: Rea svetta nel Day 2

Jonathan Rea si impone nella seconda e ultima giornata di test a Jerez, ancora condizionata in parte dalla pioggia. Il pilota Kawasaki precede di poco più di un decimo Scott Redding, secondo con la BMW e autore di ben 91 tornate.

WSBK
2 dic 2022

SBK | Test Jerez: la pioggia condiziona il Day 1, solo Redding in pista

Nella prima delle due giornate di test a Jerez, Scott Redding è l’unico ad aver girato a causa della pioggia che ha scombinato i piani. Il duo Kawasaki ufficiale e Tom Sykes sono rimasti ai box e puntano a scendere in pista nella giornata di domani.

WSBK
1 dic 2022

SBK | Granado correrà con il team MIE Honda nel 2023

Il team MIE Racing Honda ha annunciato l’ingaggio del pilota brasiliano Eric Granado per la stagione 2023 del Mondiale Superbike.

WSBK
1 dic 2022

SBK | Bradley Ray approda nel Mondiale con la Yamaha di Motoxracing

Il campione del BSB farà il salto sul palcoscenico iridato nel 2023, guidando una R1 gestita dalla struttura di Sandro Carusi nelle gara europee inserite nel calendario della prossima stagione.

WSBK
30 nov 2022

Petrucci spiega perché ha preferito la SBK al MotoAmerica

Danilo Petrucci ha spiegato i motivi per cui ha preferito debuttare nel mondiale Superbike nel 2023 piuttosto che restare un secondo anno nel MotoAmerica con Ducati.

WSBK
29 nov 2022

SBK | Laverty di nuovo in ospedale dopo l’incidente di Phillip Island

Eugene Laverty è tornato in ospedale per ulteriori accertamenti dopo aver rassicurato tutti sulle sue condizioni fisiche a seguito della frattura all’anca rimediata nell’incidente di Gara 2 a Phillip Island.

WSBK
28 nov 2022

SBK | Danilo Petrucci correrà con il team Barni nel 2023

Il team Barni Racing ha messo sotto contratto Danilo Petrucci per il 2023: il ternano correrà il prossimo Mondiale Superbike in sella a una Ducati Panigale V4.

WSBK
24 nov 2022

SBK | Redding si aspettava di più da BMW dopo i progressi iniziali

Scott Redding si sarebbe aspettato ulteriori miglioramenti da parte di BMW nel corso del Mondiale Superbike 2022, dopo che i progressi di metà stagione lo avevano spinto a salire più volte sul podio.

WSBK
23 nov 2022
Bernardi pronto per la Superbike con la Ducati di Barni
Articolo precedente

Bernardi pronto per la Superbike con la Ducati di Barni

Articolo successivo

Pedercini sceglie Ribodino per il round in Argentina

Pedercini sceglie Ribodino per il round in Argentina