Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

SBK: ecco le scelte di Pirelli per il round di Donington

Il fornitore unico di pneumatici del mondiale Superbike svela le opzioni selezionate per il round di Donington, quarto appuntamento della stagione. Confermate le scelte degli scorsi round, con novità per quanto riguarda le opzioni da bagnato.

Michael Ruben Rinaldi, Aruba.It Racing - Ducati Toprak Razgatlioglu, PATA Yamaha WorldSBK Team, Jonathan Rea, Kawasaki Racing Team WorldSBK

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Dopo il sole e il caldo della Romagna, la Superbike si sposta a Donington Park, teatro del quarto round della stagione. In occasione dell’appuntamento in Gran Bretagna, sicuramente Pirelli ha già le idee chiare sui tipi di pneumatici da portare in pista. Dopo un anno di stop, la pista britannica torna in calendario e il fornitore di gomme sicuramente non è impreparato, dato ch ha già esperienza con il BSB.

Proprio gli pneumatici scelti per il mondiale sono gli stessi adottati dal campionato nazionale inglese e dunque per Pirelli si va sul sicuro. In totale, tra mescole da asciutto e da bagnato, porterà 1687 pneumatici, considerando che questo fine settimana sarà in pista solamente la Superbike, senza le classi Supersport e Supersport 300. Le gomme slick saranno esclusivamente di gamma e si avranno cinque soluzioni totali, due anteriori e tre posteriori.

Per quanto riguarda l’anteriore, viene confermata la soluzione SC1 di gamma in mescola morbida che abbiamo già visto a Misano. La seconda opzione sarà la SC2 di gamma, ma stavolta in mescola media. Per il posteriore invece, sono confermate le stesse opzioni del round dell’Emilia Romagna: i piloti avranno a disposizione la morbida SC0 di gamma e la super morbida SCX di gamma. Quest’ultima debutterà quest’anno a Donington che, ricordiamo, lo scorso anno non era presente in calendario.  

Leggi anche:

Oltre alle opzioni da gara, viene confermata da Pirelli la soluzione da qualifica extra soft Y0449, che i piloti hanno già provato e promosso nel corso dei primi tre round di questa stagione. Non solo slick: il fornitore di pneumatici porta anche le soluzioni da bagnato. Per quanto riguarda l’anteriore, i piloti avranno a disposizione la Diablo Rain di gamma e la nuova soluzione in specifica A0593 da bagnato. Questa opzione, rispetto alla SCR1, offre un grip maggiore, in particolare all’ingresso della curva e al massimo angolo di piega.

Pirelli porta specifiche anche per quanto riguarda il posteriore, con la soluzione SCR1 di gamma e soluzione X1251 da bagnato. Questa opzione era stata portata già lo scorso anno a Magny-Cours ed è stata utilizzata dalla maggior parte dei piloti, che hanno trovato un grip maggiore anche sotto l’acqua e con temperature più basse.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente SBK 2021: ecco gli orari TV di Sky e TV8 del Round di Donington
Articolo successivo Denning: "Razgatioglu e Gerloff candidati alla MotoGP"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera