Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

SBK | Arrivano le concessioni sui test in stile MotoGP

La Superbike consentirà ai costruttori meno vincenti di disputare delle giornate di test extra per mettersi al passo con la concorrenza, replicando di fatto il sistema di concessioni della MotoGP.

Leon Haslam, Team HRC, Eugene Laverty, BMW Motorrad WorldSBK Team

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

La novità è stata annunciata tra le decisioni dell'ultimo incontro della Superbike Commission, anche se non è stato specificato ancora quante saranno le giornate di test extra e neppure quali siano i termini per ottenere queste concessioni. Il comunicato fa solo riferimento ad un sistema a punti, che quindi potrebbe essere simile a quello della MotoGP.

Honda e BMW sono i costruttori che hanno più chance di poter beneficiare di questa nuova regola, visto che sono sempre rimaste distanti dal riuscire a "copiare" le prestazioni di Ducati, Kawasaki e Yamaha da quando hanno fatto il loro ritorno sulla scena delle derivate di serie.

Honda ha chiuso all'ultimo posto nella classifica costruttori nel 2021, pur avendo ottenuto un paio di podi con Alvaro Bautista. La BMW l'ha preceduta, riuscendo a tornare alla vittoria con Michael van der Mark a Portimao. Un successo però arrivato nella Superpole Race, per di più sul bagnato.

Secondo le regole attuali, tutti i costruttori sono autorizzati a completare un massimo di 10 giorni di test privati durante l'anno, oltre al test ufficiale Dorna prima dell'inizio della stagione.

La Superbike ha introdotto un sistema di concessioni nel 2018, ma queste riguardavano solo lo sviluppo del motore ed il regime di rotazione. L'inclusione dei test è una novità che va appunto in direzione della MotoGP.

Leggi anche:

Nella classe regina delle due ruote, per esempio, si ritiene che il sistema di concessioni abbia svolto un ruolo fondamentale nell'aiutare la KTM a diventare una moto vincente nello spazio di pochissimi anni, se si considera che ha fatto il suo esordio nel 2017.

Attualmente, l'Aprilia è l'unico costruttore che può ancora approfittare delle concessioni in MotoGP e può effettuare test illimitati con i piloti titolari nel corso della stagione. Oltre ad avere la possibilità di sviluppare i motori in stagione ed avere due unità in più per completare il campionato.

Ridotti i test di mezza giornata

Quella delle concessioni legata ai test non è stata l'unica novità introdotta dalla Gran Prix Commission. Infatti sono state ridotte a quattro le mezze giornate di test per la stagione 2022. Per il 2023 invece era già stato concordato di ridurle ad appena due.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente SBK | Rea, il ritiro è ancora lontano: “Motivazione al culmine”
Articolo successivo SBK | BMW chiama Mikhalchik per sostituire Van der Mark

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera