Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

SBK 2020, si riparte dai test di Jerez

Piloti e team del mondiale Superbike scendono in pista il 22 ed il 23 gennaio per due giorni di test a Jerez de la Frontera. Sarà il primo test ufficiale per il team HRC.

Michael van der Mark, Pata Yamaha

Foto di: WSBK

Tutto è pronto a Jerez de la Frontera, dove la Superbike scenderà in pista il 22 ed il 23 gennaio per i primi test del 2020. Le derivate di serie tornano ad accendere i motori a poco più di un mese dall’inizio della nuova stagione e si inizieranno a vedere i valori in campo di squadre e piloti.

Kawasaki si presenta alla pista andalusa come la moto da battere, in occasione dell’ultimo test svolto proprio a Jerez. Jonathan Rea è stato il grande dominatore e vorrà continuare su questa strada, mentre Alex Lowes proseguirà il suo lavoro di adattamento alla ZX-10RR in vista della stagione imminente. Il britannico sembra essere già sulla buona strada, avendo chiuso i test di novembre con il terzo crono e con sensazioni positive.

Leggi anche:

Test importante anche per Scott Redding, che debutta nel 2020 in Superbike. I giorni di prove sono preziosi per il nuovo pilota Ducati, che sostituisce Alvaro Bautista in sella alla Panigale V4 R e si è già dimostrato della parte. L’ex pilota MotoGP continuerà a lavorare per adattarsi alla moto ed alla categoria, mentre Chaz Davies andrà avanti nello sviluppo. Il gallese sembra aver trovato la strada giusta per interpretare la quattro cilindri, dopo un inizio di 2019 in salita terminato però con ottimi risultati.

Macinerà chilometri anche Toprak Razgatlioglu, che sta conoscendo la nuova moto. Il turco è il nuovo acquisto di Yamaha e proverà la YZF-R1 per la prima volta nel 2020 dopo un ottimo esordio a novembre, dove ha già mostrato un grandissimo potenziale. Saranno test importanti anche per Michael van der Mark, confermato in Yamaha ma che cerca di stabilire una gerarchia all’interno della squadra avendo più esperienza in sella alla moto della Casa di Iwata.

Leggi anche:

BMW continua il proprio lavoro di sviluppo: dopo un 2019 in cui è cresciuta in maniera esponenziale, Tom Sykes va avanti per rendere ancora più competitiva la S 1000 RR. Al suo fianco troveremo Eugene Laverty, che sarà al suo secondo test con la BMW e conta di acquisire maggiore esperienza dopo le prime sensazioni positive.

Per la prima volta scenderà in pista per un test ufficiale il team HRC. Honda ha lavorato sulla moto a porte chiuse, ma a Jerez vedremo in azione Alvaro Bautista con i nuovi colori. Lo spagnolo infatti guiderà CBR1000RR-R e si potranno avere dei riferimenti con gli avversari. Accanto a lui troviamo Leon Haslam, che riparte da Honda dopo una stagione in Kawasaki e continuerà ad adattarsi alla nuova moto.

Leggi anche:

Presenti anche tutti i team indipendenti, che avevano già provato le rispettive moto nei test di novembre a Jerez ed Aragon e torneranno in pista anche in questi due giorni di test prima dell’inizio della stagione. Mancherà invece Leon Camier, ancora convalescente dopo l’intervento alla spalla effettuato a dicembre. A sostituirlo ci sarà Sandro Cortese, rimasto a piedi per il 2020 ma in sella alla Ducati del team Barni per questi due giorni di prove.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ecco la entry list della SBK 2020, manca Savadori
Articolo successivo Pedercini rassicura: correrà regolarmente in SBK nel 2020

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera