Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

SBK | Assen: Bautista penalizzato, perde 3 posizioni in griglia!

Alvaro Bautista viene penalizzato per aver proceduto lentamente in traiettoria durante la Superpole e perde 3 posizioni sulla griglia di partenza di Gara1. Il pilota Ducati scatterà dalla quarta casella. Stessa sorte anche per Axel Bassani, sanzionato per lo stesso motivo. Il portacolori Motocross scala dall'ottava all'undicesima posizione.

Alvaro Bautista, Aruba.it Racing Ducati

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Sembrava tutto perfetto per Alvaro Bautista ad Assen: dominio nel venerdì e prima pole stagionale in qualifica nel sabato mattina olandese. Tuttavia la festa è rimandata, perché il campione del mondo in carica è stato penalizzato di 3 posizioni sulla griglia di partenza di Gara 1. La causa è da attribuire al suo procedere lentamente in traiettoria durante il turno di qualifica, mentre gli altri piloti erano a caccia del tempo.

La Superpole si trasforma dunque in una quarta posizione per il pilota Ducati, che di fatto cede la prima casella della griglia a Jonathan Rea, con Toprak Razgatlioglu che scala in seconda posizione. La prima fila è completata così dalla seconda Kawasaki di Alex Lowes. Nessuna Panigale nelle prime tre posizioni dunque, con lo spagnolo che apre la seconda fila, che condivide con Scott Redding e Andrea Locatelli. 

Tuttavia Bautista non è l'unico pilota a incappare in una penalità. Per lo stesso motivo è stato sanzionato anche Axel Bassani, anche lui costretto ad arretrare di 3 posizioni in griglia. Il portacolori Motocross seguiva il campione in carica nella fase di qualifica "incriminata", ed entrambi si sono così ritrovati in mezzo alla traiettoria mentre gli altri piloti procedevano velocemente per l'assalto al tempo. 

Dall'ottava piazza iniziale dunque, Bassani arretra fino all'11° posto, cedendo il passo a Danilo Petrucci, che scatterà dalla terza fila, seguito da Iker Lecuona. Il pilota del team Motocorsa scatterà dalla quarta fila, tra Remy Gardner e Xavi Vierge, 10° e 12° rispettivamente. 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente SBK | Assen: Bautista firma la sua prima Superpole in stagione
Articolo successivo SBK | Assen: Bautista implacabile piega Rea in Gara 1

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera