Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Comunicati stampa

Reiterberger: "Orgoglioso della mia gara. Peccato per la partenza..."

Markus Reiterberger ha regalato al team Althea BMW il quinto posto assoluto nella prima manche di gara a Buriram, in Thailandia. Più in difficoltà Jordi Torres, che ha comunque chiuso ottavo.

Markus Reiterberger, Althea BMW Team

Sembrava una mattinata dal clima leggermente più fresco rispetto ai giorni scorsi, quella di oggi a Buri Ram, ma il cielo velato sul circuito di Chang ha contenuto per tutta la giornata una temperatura costante di 34°C.

Per nulla scoraggiato da caldo e umidità, il numeroso pubblico ha affollato l’evento andando a gremire le capienti tribune del “BRIC” e acclamando i protagonisti della WorldSBK con un vero e proprio tifo da stadio.

Dopo il quarto d’ora di prove libere non valide per la qualifica, dove i piloti dell’Althea BMW Racing Team hanno ulteriormente migliorato i tempi di ieri in sella alle BMW S 1000 RR, Markus Reiterberger e Jordi Torres hanno affrontato i quindici minuti di Superpole 2 senza riuscire a sfruttare appieno la gomma da qualifica per il giro lanciato, ma guadagnando comunque rispettivamente la nona (1’34.796) e la decima (1’34.859) casella in griglia di partenza.

In Gara 1 Jordi Torres parte dalla decima casella in quarta fila e all’inizio non riesce a prendere confidenza con la modulazione non perfetta della leva del freno, che gli fa perdere concentrazione.

Al primo giro commette un errore che gli costa una retrocessione in quattordicesima, essendoci dietro a lui diversi piloti tutti vicini. Alla fine del quarto giro, lo spagnolo dal grande talento inizia a trovare la quadra sulla modulazione del freno e si lancia verso la risalita: dodicesimo fino al nono giro, poi nono solo due giri dopo, fino a conquistare, a due tornate dalla fine, l’ottava posizione con la quale conclude la gara.

Markus Reiterberger parte nono dalla terza fila ed al primo giro guadagna una posizione, che mantiene fino al giro successivo.  

Al terzo giro ritorna nono, ma il suo stile pulito e la determinazione gli permettono di avvicinarsi al gruppo che lo precede e così, dalla settima tornata in avanti, riesce a raggiungere i suoi avversari utilizzando la concentrazione come arma vincente. Al tredicesimo giro il tedesco è già sesto, posizione che porta con sé fino a due giri dalla fine, quando dà la zampata finale, grazie alla quale sfila davanti alla bandiera a scacchi in un entusiasmante quinto posto (a -18.894 secondi dal primo). 

Nella classifica generale Jordi Torres si trova al settimo posto con 25 punti, mentre Markus Reiterberger è nono con 19 punti.

"Sono molto orgoglioso della gara. La partenza non è stata il massimo, ma al primo giro ero ottavo. I primi tre giri non è stato facile stare con i piloti davanti a me, ma giro dopo giro mi sono sentito sempre meglio. La mia BMW S 1000 RR era veramente a posto oggi, vedevo i piloti davanti e ho cercato di raggiungerli e mi avvicinavo sempre di più. Però ho visto anche che qualcuno di loro commetteva errori e allora mi sono concentrato per evitare di sbagliare, e di arrivare fino alla fine: è questa la chiave di lettura del mio quinto posto", ha dichiarato a fine gara Markus Reiterberger. 

Meno soddisfatto della sua prima manche lo spagnolo Jordi Torres: "È stata una giornata un po’ difficile perché in Superpole non siamo riusciti a sfruttare la gomma da qualifica nel giro veloce e poi in gara abbiamo avuto un po’ di problemi. Non sono riuscito a trovare la giusta confidenza con la moto e in particolare con la leva del freno, quindi non ho potuto essere costante nella staccata. Ad un certo punto ho commesso un errore e, dato che eravamo tutti vicini, ho perso alcune posizioni. Poi ho provato a modificare il modo in cui frenare e sono riuscito a guadagnare posizioni".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Xavi Forés fuori dalla Top 10 in Gara 1 a Buriram
Articolo successivo Chaz Davies porta la Ducati ai piedi del podio in Gara 1 a Buriram

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera