Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Pirelli, a Misano debutterà una nuova gomma posteriore: la V0375

Pirelli porterà due soluzioni di gamma e e due di sviluppo all'anteriore, mentre al posteriore ci sarà solo una specifica di gamma e due di sviluppo. Una di queste, la V0375, non è mai stata provata prima dai piloti.

Chaz Davies, Ducati Team

Chaz Davies, Ducati Team

Ducati Corse

Il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike torna al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, dove sarà di scena dal 17 al 19 giugno 2016 per l’ottavo round della stagione 2016.

Per l’occasione Pirelli, Fornitore Unico di Pneumatici di tutte le classi del Campionato fin dal 2004, sarà Event Main Sponsor di questo appuntamento che prende così la denominazione ufficiale di Pirelli Riviera di Rimini Round.

Pirelli, appresa la notizia della scomparsa, domenica 12 giugno, di Fabrizio Pirovano, ha deciso di dedicare a questo storico protagonista del paddock Superbike il round di Misano.

Fabrizio Pirovano, è stato un pilota motociclistico, vincitore del Campionato Mondiale FIM Supersport nel 1998 e tra i più rappresentativi del Campionato Mondiale FIM Superbike, e per questo motivo è stato inserito anche nella hall of fame del Campionato.

Questo il vivo ricordo di Giorgio Barbier, Direttore Attività Sportive di Pirelli Moto: “Fabrizio Pirovano ha rappresentato i migliori valori del Campionato Mondiale Superbike fin dagli albori dello stesso. È stato un pilota molto amato perché esempio di determinazione sportiva, onestà, correttezza, il tutto con un entusiasmo contagioso quanto il suo sorriso. Siamo parte di una comunità errante, ma chi vive e lavora in questo circo è unito da qualcosa di più di una professione.Si gioisce per le vittorie ed i successi di tanta gente che lavora dietro il risultato di un singolo. Ma anche oltre le conquiste sportive, per quelle umane d'ognuno. Godiamo dei reciproci successi, soffriamo per i dolori che colpiscono questa fragile comunità di uomini e donne. Non importa da quanto tempo non sei più nell'ambiente; c'è sempre un caffé per i vecchi amici che tornano a trovarci. Proprio per questo domenica ti aspetteremo a Misano, Fabrizio, come tante altre volte.”

Per la seconda volta quest’anno il Mondiale per derivate dalla serie torna in terra di Romagna: dopo l’appuntamento con Imola è la volta di Misano Adriatico, storico tracciato che ha rinnovato l’accordo con Dorna per ospitare le derivate di serie fino al 2019.

A Misano Pirelli porterà una nuova soluzione posteriore di sviluppo in mescola morbida, la V0375, per i piloti del WorldSBK e metterà anche a disposizione dei piloti WorldSSP una nuova opzione anteriore, in questo caso sviluppo della SC1.

A conclusione del fine settimana di gare, lunedì 20 giugno, si svolgeranno i test ufficiali Dorna, il secondo appuntamento dopo quelli svolti ad inizio stagione in Australia.

Lato Pirelli i test si concentreranno sulla prova con i team di sviluppo designati di soluzioni morbide posteriori e opzioni alternative della SC1 all’anteriore.

Ecco le gomme scelte da Pirelli per la SBK

Sono 4802 gli pneumatici che complessivamente Pirelli porta a Misano Adriatico per l’ottavo round del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike oltre a quelli destinati alla giornata di test di lunedì 20 giugno.

In aggiunta agli pneumatici da bagnato e intermedi, che sono sempre disponibili per tutte le classi in caso di condizioni climatiche avverse, ogni categoria ha una selezione di pneumatici da asciutto che può utilizzare, in particolare nella SBK® e nella WorldSSP i piloti hanno sempre a disposizione più opzioni tra cui scegliere.

Per quanto riguarda la classe SBK®, a Misano i piloti avranno a disposizione quattro soluzioni slick anteriori e altrettante posteriori.

All’anteriore alla SC2 e SC3 di gamma, si affiancano due soluzioni morbide di sviluppo: la ben nota S1699, una delle soluzioni in assoluto più utilizzate dai piloti, e la U0176, opzione che, a livello di mescola, si posiziona più o meno a metà strada tra una SC1 e una SC2 e che fino ad ora è stata portata solo nel round di Assen.

Per quanto riguarda invece il posteriore, Pirelli, visto il periodo dell’anno e quindi le temperature che dovrebbero essere sufficientemente elevate, ha deciso di puntare soprattutto su soluzioni morbide. Alla SC0 di gamma si affiancano due SC0 di sviluppo: la nuova V0375, mai provata prima dai piloti e che utilizza la stessa mescola della SC0 di sviluppo T0611 che è stata la soluzione più utilizzata a Misano lo scorso anno, e la V0377, che ha debuttato nel round di Donington Park e che utilizza la medesima mescola della SC0 di gamma ma con diversi accorgimenti strutturali che dovrebbero offrire un migliore livello di grip e una più elevata stabilità.

Qualora l’asfalto non dovesse raggiungere una temperatura sufficiente affinché possano essere utilizzate delle mescole morbide, i piloti potranno comunque contare sulla SC1 di gamma che meglio si adatta ad asfalti abrasivi e temperature basse.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente A Misano la Ducati farà debuttare delle evoluzioni per la Panigale R
Articolo successivo Vizziello correrà con il team Grillini per tutto il resto della stagione

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera