Sarà un gran premio pieno di Wild Card quello di Donington: assieme a Leon Haslam e Mason Law su Kawasaki, a Gino Rea e Bradley Rey su Suzuki GSX-R correrà anche il "nostro" Niccolò Canepa come terza punta del team ufficiale Yamaha.

Il giovane collaudatore italiano affiancherà quindi i i due pioti ufficiali Michael van der Mark e Alex Lowes in sella alla R1, pronto a portare un po' di sana confusione in una griglia di partenza ricca come mai in questa stagione.

Quello di Donington sarà il gran premio di casa per il team Yamaha e, sia i piloti che tutti quelli che lavorano dietro di loro, sono pronti per fare e dare il massimo davanti al proprio pubblico. Per non lasciare nulla al caso il team della casa dei tre diapason ha quindi deciso di aggiungere alla sua motivata lineup (van der Mark vuole riscattarsi dopo il ritiro in Gara 2 ad Imola e Lowes si troverà a correre a pochi chilometri da dove è nato) il proprio pilota collaudatore.

Niccolò Canepa quindi, fresco secondo posto della  8 ore allo Slovakia Ring, prenderà parte alla gara per continuare lo sviluppo della R1 e, magari, portare a casa anche un po' di punti. Queste le sue dichiarazioni in vista della gara:

"sono veramente orgoglioso di avere questa opportunità. L'obiettivo del weekend sarà di aiutare il team con lo sviluppo della moto per le prossime gare ma credo che riuscirò anche a combattere per un buon risultato. Poi Donington è un circuito che mi piace in particolare e l'atmosfera dei fan è sempre stupenda!"

Insomma, tra le Suzuki nuovamente in pista, una schiera di piloti arrivati direttamente dal BSB e la triade di piloti Yamaha indiavolati, pare che il round di Donington sarà imperdibile!