Monza ritorna nel calendario della SBK dal 2016?

Monza ritorna nel calendario della SBK dal 2016?

L'autodromo avrebbe già un accordo di massima con la Dorna. Manca ancora l'omologazione FMI

Il piano di rilancio dell'autodromo di Monza sembra cominciare a dare i suoi frutti. Stando a quanto riferisce la Gazzetta dello Sport, infatti, ci sarebbe già un accordo di massima con la Dorna per riportare il Mondiale Superbike sul tracciato brianzolo a partire dal 2016.

Il promoter spagnolo era stato il principale ostacolo nelle ultime due stagioni e bisogna dire che la disastrosa edizione del 2012, nella quale erano stati disputati solamente pochi giri a causa delle pessime condizioni dell'asfalto dopo l'arrivo della pioggia, ha avuto il suo peso per l'uscita dal calendario.

Tuttavia, ora ci sarebbe la pressione di diverse squadre ed aziende legate al mondo della SBK che spingono per riavere Monza, avendo la loro base operativa a pochi passi dall'autodromo.

L'ultimo passo è quello legato all'omologazione da parte della FIM, ma la dirigenza dell'autodromo sembra pronta ad apportare le modifiche richieste dalla Federazione per rientrare negli standard di sicurezza (si parla soprattutto di modificare il disegno della Roggia e della Prima Variante, che per le moto è già differente), quindi dovrebbe essere solo una questione di tempo anche da questo punto di vista.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WSBK
Articolo di tipo Ultime notizie