Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Biaggi torna in SBK nelle ultime due gare del 2014?

Paolo Gozzi ipotizza un suo impegno su una Aprilia RSV4 "ibrida 2015". Oggi intanto è al Mugello con la ART

Oggi Max Biaggi torna in sella alla ART-Aprilia MotoGp al Mugello, dove affiancherà Danilo Petrucci nello sviluppo della "Open" della Casa di Noale. Stando a quanto scrive questa mattina Paolo Gozzi sul suo blog, all'orizzonte potrebbe esserci anche un impegno più importante per il "Corsaro": un ritorno sulla scena del Mondiale Superbike per gli ultimi due appuntamenti della stagione 2014.

L'Aprilia, infatti, potrebbe utilizzare il pilota romano come un super tester, affidandogli una RSV4 "ibrida", ovvero già basata sul regolamento 2015, nei round di Welcom e Losail, due tracciato che Max conosce già piuttosto bene a differenza della maggior parte della concorrenza.

Solo pochi giorni fa la FIM e la Dorna hanno finalmente diffuso il regolamento che entrerà in vigore nella prossima stagione, che hanno imposto delle limitazioni importanti per ridurre i costi, in particolare sulle quattro cilindri: dovranno utilizzare i pistoni di serie e bielle dello stesso peso di quelle stradali. Inoltre ci sarà un'unica configurazione del cambio.

Restrizioni che potrebbero avere un certo peso soprattutto per una moto evoluta come la RSV4, che rischia di risentirne più di altre avendo il suo punto di forza proprio nel propulsore. Se a tutto questo si aggiunge che il tempo stringe, Biaggi ha tutte le caratteristiche giuste per aiutare l'Aprilia a non farsi trovare impreparata all'appuntamento con la prossima stagione.

Nelle prossime due settimane il Mondiale SBK scenderà in pista per la doppietta Portimao-Laguna Seca, poi ci sarà una lunga pausa di quasi due mesi, che i tecnici di Noale potrebbero sfruttare proprio per realizzare questa moto "ibrida" da affidare a Max. Anche perché, dopo la trasferta negli States il Mondiale potrebbe anche già essere indirizzato e quindi sarebbe davvero il momento di iniziare a pensare all'anno prossimo. Il ragionamento non fa una piega, ora bisogna capire se si potrà concretizzare o meno...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La wild card di Baiocco termina con un doppio ko
Articolo successivo Pirelli: due nuove soluzioni posteriori a Portimao

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera