Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

L'Italia perde la Superbike: cancellata anche Misano

E' stato annunciato che nel 2020 le derivate di serie non faranno tappa in Romagna, rinnovato però il contratto per altri tre anni. In calendario entra Portimao.

Scott Redding, Aruba.it Racing Ducati

Ducati Corse

Il Mondiale Superbike non farà tappa in Italia nel 2020. Dopo la cancellazione del round di Imola, questa mattina è stata annunciata anche quella della tappa di Misano, che in teoria avrebbe dovuto essere l'appuntamento conclusivo.

Il comunicato diffuso dalla FIM spiega che, nonostante gli sforzi di tutte le parti in causa, non è stato possibile portare avanti la macchina organizzativa. E in questo caso, forse bisogna ricordare che il tracciato intitolato alla memoria di Marco Simoncelli ospiterà ben due appuntamenti della MotoGP nel mese di settembre.

Se non altro, c'è una nota positiva per l'appuntamento romagnolo. In teoria questo era l'ultimo anno del contratto con il Mondiale Superbike, ma è stato raggiunto un accordo per un rinnovo triennale con un tracciato che in 30 anni di storia del campionato è mancato all'appello in due sole occasioni.

Per il round di Misano comunque è già stato trovato un rimpiazzo nel calendario: nel weekend del 16-18 ottobre, le derivate di serie faranno ritorno ad Estoril, quindi per la prima volta nella storia ci saranno due appuntamenti in Portogallo.

Per il tracciato alle porte di Lisbona però si tratta di un ritorno, perché ci sono già due precedenti, seppur molto lontani. Il primo datato 1988, proprio nella stagione inaugurale, e il secondo nel 1993.

Al momento non è stata ancora presa una decisione riguardo alla presenza o meno di pubblico, che sarà valutata più avanti, a seconda dei protocolli anti-COVID che saranno vigenti in quel momento.

Il prossimo appuntamento in calendario è il "back to back" di Motorland Aragon, dove la SBK correrà sia nel weekend del 28-30 agosto, che in quello del 4-6 settembre. Poi sarà la volta del gran debutto di Barcellona, il 18-20 settembre. Prima di Estoril poi ci sarà anche la trasferta francese, a Magny-Cours, nel primo weekend di ottobre.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Test SBK, Aragon, Day 2: Kawasaki ancora in testa, ma con Lowes
Articolo successivo Ufficiale: Folger debutta in SBK come wild card a Barcellona

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera