Motorsport.com's Prime content
Topic

Motorsport.com's Prime content

I 10 piloti MotoGP che hanno fatto la storia della Superbike
Prime
WSBK Curiosità

I 10 piloti MotoGP che hanno fatto la storia della Superbike

Di:

Superbike e MotoGP hanno sempre viaggiato in parallelo, ma spesso si sono incrociate attraverso i piloti, che hanno messo la propria firma sia nelle derivate di serie sia nel mondiale prototipi, scrivendo pagine importanti della storia di entrambe le categorie.

Il mondiale Superbike e la MotoGP sono due mondi molto simili ma allo stesso tempo davvero diversi. Attualmente i due campionati viaggiano parallelamente, perché entrambi sotto l’egida di Dorna, che si occupa dell’organizzazione sia della massima categoria dei prototipi sia delle derivate di serie. Tuttavia, una ‘rivalità’ storica intercorre tra le due categorie.

La Superbike, considerata da sempre la ‘serie B’ dei mondiali di motociclismo, ha spesso vissuto all’ombra della MotoGP e, come la categoria, anche i suoi piloti. Eppure sono stati molti gli scambi ed i passaggi, per una nuova carriera o solo per una gara, di tanti piloti che hanno fatto e continuano a fare la storia delle due ruote. Abbiamo raccolto i dieci piloti che hanno vinto almeno una gara sia in MotoGP sia in Superbike, lasciando il segno in una o nell’altra categoria.

condividi
commenti

SBK | Ponsson rinnova con MotorSport Yamaha per il 2022

Christophe Ponsson rinnova con il team Motor Sport- Yamaha anche per il 2022 e sarà sulla griglia di partenza del mondiale Superbike per la seconda stagione con il team.

WSBK
9 o

Petrucci: "Non c'è dialogo con KTM, per questo penso agli USA"

Nonostante la bella esperienza nella sua prima Dakar, nella quale è stato anche capace di vincere una tappa, Danilo Petrucci sembra davvero vicino a sbarcare nel MotoAmerica con la Ducati. Il ternano, che comunque vorrebbe tornare anche alla Dakar nel 2023, ha rivelato che dietro a questo cambio di programma c'è stata qualche incomprensione di troppo con la KTM.

Dakar
13 o

Smith torna in Supersport con il team VFT Racing

Kyle Smith torna nel mondiale Supersport e nel 2022 correrà con il team VFT Racing. Il pilota britannico affiancherà Marcel Brenner.

WSBK
13 o
Le migliori gare del 2021: Most, teatro di scontro tra Redding e Razgatlioglu Prime

Le migliori gare del 2021: Most, teatro di scontro tra Redding e Razgatlioglu

A Most, Toprak Razgatlioglu e Scott Redding si sono scontrati nella lotta per la vittoria. Il pilota Yamaha ha avuto la meglio con un sorpasso deciso all’ultimo giro che il portacolori Ducati ha giudicato troppo aggressivo. Il duello è andato avanti con una breve polemica al termine di Gara 1, ma in un round che ha riaperto il mondiale le tensioni si sono alleggerite quasi subito.

WSBK
16 o

SBK | Ecco la griglia di partenza del 2022, tra conferme e novità

Con l'annuncio di Oliver Konig nel team Orelac, si completa la griglia di partenza della stagione 2022 del mondiale Superbike. Squadre e piloti sono pronti per il nuovo campionato, che già inizia a scaldare i motori con i primi test invernali, a partire dalla prossima settimana.

WSBK
23 gen 2022

Konig in SBK: un paradosso dopo la stretta alle regole

Oliver Konig debutterà in Superbike nel 2022 a soli 19 anni e passando direttamente dalla Supersport 300 alla massima classe del mondiale. Magari potrà diventare il campione del futuro, ma alla luce delle modifiche al regolamento per limitare i danni e incrementare la sicurezza, quanto è lecito promuovere un pilota giovane e di poca esperienza facendogli bruciare le tappe?

WSBK
22 gen 2022

Il team di Giugliano debutta in SSP con Ducati e sceglie i fratelli Fuligni

Il D34G Team, di proprietà dell'ex pilota Davide Giugliano, intraprende l'avventura in Supersport, dove debutterà nel 2022 con una Ducati Panigale V2 955. La squadra romana sceglie una line-up a due piloti e punta su Federico e Filippo Fuligni.

WSBK
21 gen 2022

SBK | Davies in Ducati come coach di Bautista e Rinaldi

Chaz Davies ricoprirà il ruolo di coach di Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi nel team Aruba.it Racing – Ducati. Il gallese, che sembrava diretto in BMW, resta a Borgo Panigale e condividerà la sua esperienza per aiutare anche Nicolò Bulega, al debutto in Supersport con la Panigale V2.

WSBK
21 gen 2022
Rabat: “Ho visto che possiamo essere competitivi”
Articolo precedente

Rabat: “Ho visto che possiamo essere competitivi”

Articolo successivo

Riba: “Il feeling del pilota è più importante della tecnica”

Riba: “Il feeling del pilota è più importante della tecnica”
Carica i commenti