Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Annullata Gara 2 della Superbike in Qatar, niente record per Rea!

Le condizioni della pista sono state ritenute troppo pericolose per far correre Gara 2 della Superbike che, con i titoli già assegnati, rischiava solo di essere un inutile pericolo. Appuntamento quindi per i primi test invernali nei quali finalmente vedremo la famigerata Panigale V4.

Chaz Davies, Aruba.it Racing-Ducati SBK Team, Michael van der Mark, Pata Yamaha

Chaz Davies, Aruba.it Racing-Ducati SBK Team, Michael van der Mark, Pata Yamaha

Gold and Goose / Motorsport Images

Dopo una giornata in cui  la pioggia ed il vento sono stati i veri protagonisti sulla pista di Losail, in Qatar, è arrivata la saggia decisione della direzione gara di annullare Gara 2 della Superbike per evitare, a titoli assegnati, inutili rischi ai piloti della massima categoria destinata alle derivate di serie. 

Nel corso della gara della Supersport, fatta correre per poter assegnare il titolo (andato a Sandro Cortese), si sono visti, in almeno quattro punti del tracciato, dei veri e propri fiumiciattoli attraversare la pista, obbligando i piloti ad raddrizzare a centro curva o sentendo le moto andare al limitatore nell'attraversare questi pericolosi rivoli. Proprio uno di questi è stato "fatale" per Jules Cluzel che ha perso aderenza sull'acqua per poi recuperarla repentinamente sull'asciutto con il risultato di un violento high-side che lo ha scaraventato con forza a terra obbligandolo ad un trasporto al centro medico per una probabile contusione (si spera) alla caviglia. 

Leggi anche:

È in una situazione di pericolo come questa che la direzione gara ha deciso, a titoli (piloti e costruttori) assegnati, di sospendere Gara 2 della Superbike e di chiudere quindi così il mondiale 2018 senza la possibilità di poter sentire, per un'ultima volta almeno, il rombo del bicilindrico di Borgo Panigale risuonare possente nell'aria attorno al circuito.

In questo modo Jonathan Rea, con 17 vittorie nella stagione 2018, non ha avuto modo di segnare lo storico record di 18, per il quale dovrà impegnarsi a partire dalla prossima stagione. Chaz Davies, per un altro anno ancora, si accontenta della seconda posizione in classifica mondiale davanti alla vera sorpresa di questo 2018, Michael van der Mark e la sua Yamaha R1.

Peccato anche per Xavi Forés che, a dispetto di quanto avevamo scritto ieri, non era né caduto né aveva commesso errori in Gara 1. Mentre il pilota spagnolo era quinto a due giri dal termine è stato sventolata la bandiera dell'ultimo giro e quindi lui, un po' come fece "Frankie" Chili qualche anno addietro, si è trovato a rallentare convinto che la gara fosse finita ad un giro dalla bandiera a scacchi.      

Leggi anche:

Peccato quindi perché oggi, in Gara 2, Forés avrebbe potuto far vedere, un ultima volta almeno, il suo vero potenziale ed il fatto che merita a pieni voti una Superbike per la stagione 2019. Occasione sfumata anche per Marco Melandri, da oggi ufficialmente fuori dalla SBK dopo esser stato preferito ad Alvaro Bautista dalla Ducati per la prossima stagione.

Con l'annullamento di Gara 2 di Losail possiamo definitivamente considerare chiuso il discorso mondiale Superbike 2018, a questo punto l'appuntamento è per i primi test invernali quando finalmente vedremo in azione la attesissima Ducati V4 e quando finalmente avremo modo di sapere il destino dei molti piloti ancora senza una moto per il prossimo anno oltre a Forés, ovvero Laverty, Savadori e, qualora non andasse in America come si vocifera, Melandri. 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Troppa pioggia a Losail: posticipate le gare della Superbike e della Supersport
Articolo successivo Melandri vicino al ritiro: "Non avrei voluto chiudere così la mia carriera"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera