Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Melandri e Davies cercano l'ennesima doppietta Ducati a Imola

Dopo aver dominato le ultime due edizioni del Gran Premio di Imola, il team di Borgo Panigale si presenta ad Imola carico e pronto per dare battaglia conscio di poter sfruttare il potenziale della propria bicilindrica.

Chaz Davies, Ducati Team

Chaz Davies, Ducati Team

Gold and Goose / Motorsport Images

Chaz Davies, Aruba.it Racing-Ducati SBK Team
Michael Ruben Rinaldi, Aruba.it Racing-Ducati SBK Team, Roman Ramos, Team Go Eleven
Chaz Davies, Aruba.it Racing-Ducati SBK Team
Chaz Davies, Aruba.it Racing-Ducati SBK Team
Marco Melandri, Aruba.it Racing-Ducati SBK Team, Lorenzo Savadori, Milwaukee Aprilia
Chaz Davies, Aruba.it Racing-Ducati SBK Team
Marco Melandri, Aruba.it Racing-Ducati SBK Team
Michael Ruben Rinaldi, Aruba.it Racing-Ducati SBK Team
Michael Ruben Rinaldi, Aruba.it Racing-Ducati SBK Team

È un weekend importante quello che sta per andare in scena ad Imola per la Ducati. Il team di Borgo Panigale è infatti chiamato, sul proprio circuito di casa e davanti ai suoi tifosi, a confermare di essere effettivamente capace di vincere e di battere la Kawasaki.

Nelle ultime due edizioni di questo Gran Premio le gare sono letteralmente dominate da Chaz Davies, che quindi si presenta ad Imola carico e consapevole di essere su di un circuito a lui storicamente favorevole e sul quale la sua Panigale può fare la differenza. Inoltre Davies arriva ad Imola a soli 30 punti dal capolista Jonathan Rea, molti meno rispetto agli 84 dell'anno scorso, un divario molto più facile da ricucire.

Queste le dichiarazioni del pilota inglese, pronto a dare spettacolo davanti a tutti i tifosi della rossa su due ruote: "Imola è un posto speciale per me. Siamo stati particolarmente competitivi lì nelle ultime stagioni, andando anche oltre le nostre stesse aspettative, ed è semplicemente una pista dove siamo stati in grado di trovare un buon ritmo fin da subito. Il circuito in sé ha alcune staccate che favoriscono il mio stile di guida, ed essere circondati dalla gente e dai fan di Ducati, che hanno così tanta passione, dà sempre una motivazione in più. Ma nelle corse non si può dare nulla per scontato, quindi dobbiamo lavorare a testa bassa e prepararci ad una battaglia, come sempre".

Anche Marco Melandri, dopo i deludenti risultati di Buriram, Aragon ed Assen, pare aver ritrovato un po' di fiducia dopo i test di Brno grazie ai quali pare siano stati risolti i problemi che affliggevano la sua Panigale. Marco non ha mai vinto ad Imola ed il giusto stato di fiducia, unito ad una moto che sul tracciato emiliano di solito va molto bene, sono una miscela che si preannuncia esplosiva. Lui stesso afferma di essere in forma e carico.

"Sento di arrivare a Imola nel momento giusto, sono molto emozionato ma allo stesso tempo concentrato e pieno di energie. Non ho ancora vinto lì in Superbike, ma ogni anno è una storia a sé e sono convinto che potremo essere protagonisti. Gli ultimi test mi hanno dato molta fiducia, abbiamo fatto un grande passo avanti e capito che cosa ci limitava. Sono più determinato che mai a tornare a giocarmi la vittoria. Tutto è ancora possibile ma non bisogna sprecare le occasioni. Sarà una gara da non perdere!".

Infine Michael Ruben Rinaldi, il debuttante sulla Panigale, si sta facendo le ossa molto rapidamente e, nonostante alcuni errori di gioventù, sta mostrando una certa forza. Anche per lui quello che si preannuncia è un weekend impegnativo ma con la consapevolezza di aver per le mani un mezzo che ad Imola ha sempre fatto molto bene.

"Arriviamo ad Imola con due gare di esperienza in più, in forma e desiderosi di continuare a crescere. I test a Brno hanno rappresentato un'altra occasione per adattarsi meglio alla moto, e personalmente la pista di Imola mi piace veramente tanto. Sono convinto che possiamo fare molto bene e puntare alle prime cinque posizioni, un obiettivo non scontato né facile, ma possibile. Guardando ai risultati recenti, la Panigale R può andare molto forte ad Imola. Non resta che scendere in pista e scoprire il nostro livello". 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Rea: "Negli ultimi anni a Imola ha dominato Ducati, ora voglio vincere io"
Articolo successivo Leon Haslam ad Imola con Puccetti: “Sarà speciale”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera