Motorsport.com's Prime content
Topic

Motorsport.com's Prime content

Ducati, l’anti-Rea rimane incompiuta. Ancora una volta
Prime

Ducati, l’anti-Rea rimane incompiuta. Ancora una volta

Di:

Ducati ha concluso la stagione 2020 ad un solo punto da Kawasaki nella classifica costruttori. La casa di Borgo Panigale ha sfiorato il titolo, perdendo il confronto con Rea anche nella classifica dei piloti. Ma cosa è mancato al team italiano per mettere un freno allo strapotere del sei volte campione del mondo? Ducati riparte da questo interrogativo in vista di un 2021 ambizioso.

Il 2020 è stato l’anno di Jonathan Rea, che ancora una volta ha frantumato record, conquistando il sesto titolo mondiale consecutivo e confermandosi il più vincente della storia della Superbike. Anche quest’anno la Ducati non è riuscita a fermare lo strapotere del portacolori Kawasaki, pur avendo sfoderato l’arma Scott Redding. Il britannico infatti ha debuttato nelle derivate di serie in sostituzione di Alvaro Bautista proprio per cercare di riportare a Borgo Panigale il titolo che manca ormai dal 2011.

È stato infatti Carlos Checa l’ultimo campione Ducati in Superbike e nel 2019 le speranze erano state riposte tutte in Bautista, che aveva lasciato la MotoGP per approdare al mondiale delle derivate di serie con la grande novità portata dalla Casa italiana: si passava dalla due alla quattro cilindri. La Panigale V4R ha esordito proprio lo scorso anno e, tra le numerose polemiche che la vedevano di concezione strettamente ‘MotoGP’, ha provato a frenare la corsa di Rea.

condividi
commenti

SBK, Test Aragon: la pioggia cambia i piani, Day 2 cancellato

La seconda e ultima giornata di test a Motorland Aragon va in archivio senza tempi cronometrati a causa della pioggia. Squadre e team infatti hanno deciso di cancellare il Day 2 a Motorland e chiudere in anticipo i test, recuperando nelle prossime settimane.

WSBK
19o

SBK, Test Aragon, Day 1: Rea vola e precede Crutchlow sulla M1

Jonathan Rea firma il miglior tempo della prima giornata di test a Motorland Aragon, dove hanno girato anche i piloti di MotoGP Cal Crutchlow, con la M1, e Dani Pedrosa, in sella alla KTM. Alex Lowes è terzo, mentre il plotone Yamaha insegue.

WSBK
21 apr 2021

SBK: MotorLand ospita due giorni di test per Kawasaki e Yamaha

Kawasaki e Yamaha effettueranno due giorni di test sul tracciato di MotorLand Aragon nelle giornate di mercoledì e giovedì. I due team arrivano sulla pista spagnola quasi al completo. Assente Toprak Razgatlioglu, rientrato in Turchia.

WSBK
20 apr 2021

SBK: Estoril confermato per il 2021, si correrà a maggio

Il circuito di Estoril ospiterà il secondo round della stagione 2021 del mondiale Superbike. L’appuntamento è stato confermato per il weekend dal 28 al 30 maggio e sarà il primo back-to-back dell’anno.

WSBK
16 apr 2021
SBK: per Ducati e Yamaha il ‘Gioco del Trono’ parte dai test Prime

SBK: per Ducati e Yamaha il ‘Gioco del Trono’ parte dai test

I test di Aragon svolti da Ducati e Yamaha hanno chiarito le idee alle squadre e lasciato alcuni dubbi che verranno dissipati solamente con l’inizio della stagione. L’unica certezza è che al momento i due team impegnati al Motorland possono essere davvero i veri contendenti al titolo 2021, in una stagione che vede Rea ancora come l’uomo da battere.

WSBK
14 apr 2021

Redding: "Veloce su una delle piste più difficili per me"

La due giorni di test sul tracciato spagnolo è stata positiva, con Redding che ha sfiorato il record di Rea. A livello di passo gara però si è messo in evidenza anche Rinaldi.

WSBK
14 apr 2021

SBK, Test Aragon, Day 2: Redding nella doppietta Ducati

Scott Redding conclude la seconda giornata di test ad Aragon con il miglior crono davanti al compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi. Dietro i due Ducatisti si infila Garrett Gerloff, terzo con la Yamaha.

WSBK
13 apr 2021

SBK, Test Aragon, Day 1: Davies svetta, Redding è terzo

Chaz Davies stupisce in sella alla Ducati del team GoEleven e comanda la prima giornata di test a Motorland Aragon, davanti al duo ufficiale Michael Ruben Rinaldi e Scott Redding, secondo e terzo rispettivamente. Gerloff è il primo dei piloti Yamaha.

WSBK
12 apr 2021
Folger confronta le gomme MotoGP e SBK: “Meglio Pirelli”

Articolo precedente

Folger confronta le gomme MotoGP e SBK: “Meglio Pirelli”

Articolo successivo

Tito Rabat molto vicino all'approdo in SBK con Barni nel 2021

Tito Rabat molto vicino all'approdo in SBK con Barni nel 2021
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WSBK
Autore Lorenza D'Adderio