Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

De Rosa sostituisce l'infortunato Reiterberger a Laguna Seca

Il tedesco dovrà riposarsi per una quarantina di giorni e rientrerà dopo la pausa. L'italiano, che già difende i colori dell'Althea Racing in Stock 1000, avrà la sua chance in SBK: ha provato la BMW S1000RR ieri a Misano.

Raffaele De Rosa, Althea Racing

Raffaele De Rosa, Althea Racing

Althea Racing

Nicky Hayden, Honda World Superbike Team e Jordi Torres, Althea Racing
Jordi Torres, Althea Racing
Raffaele De Rosa, Althea Racing
Jordi Torres, Althea Racing
Jordi Torres, Althea Racing
Raffaele De Rosa, Althea Racing
Markus Reiterberger, Althea BMW Racing Team
Markus Reiterberger, Althea Racing
Markus Reiterberger, Althea BMW Racing Team

Dopo la chiusura dell’ottavo round del Mondiale Superbike al Misano World Circuit ieri, l’Althea BMW Racing Team ha partecipato oggi ai test ufficiali svolti sullo stesso tracciato, con risultati molto positivi soprattutto per quanto riguarda Jordi Torres.

Purtroppo, a causa di un incidente accaduto ieri in gara 2, Markus Reiterberger ha subito una frattura da compressione alla vertebra D12. Markus è ancora in ospedale a Riccione ma tornerà in Germania nei prossimi giorni, dove i suoi medici eseguiranno altri esami, assistendolo durante il suo recupero. Si prevedono 40 giorni di riposo, per cui è chiaro che lo sfortunato pilota tedesco non sarà in grado di partecipare al prossimo round del Mondiale Superbike che si disputerà dal 8 al 10 luglio sulla pista americana di Laguna Seca.

La squadra ha quindi deciso di affidare la moto di Markus al pilota Stock1000 Raffaele De Rosa in occasione del round americano. Durante i test di oggi, De Rosa ha effettuato alcuni test in sella alla BMW S 1000 RR di Reiterberger, insieme a Jordi Torres, in vista del nono round del mondiale Superbike.

La pioggia stamattina ha rallentato il programma di lavoro previsto nella prima sessione, ma nel pomeriggio il team ha potuto lavorare senza interruzioni. Il lavoro si è focalizzato su vari aspetti dell’elettronica e sulla prova di alcune gomme portate dalla Pirelli. Nel caso di Raffaele, le sessioni gli hanno dato la possibilità di prendere confidenza con la BMW in versione Superbike.

Nell’arco della giornata, Torres ha completato un totale di 79 giri, con un passo costantemente veloce, che lo ha posizionato nella parte alte della classifica. Lo spagnolo ha fatto registrare un miglior crono di 1’35"337, mentre De Rosa ha effettuato 85 giri, con un ‘best lap’ di 1’35"883. Entrambi i piloti si sono dichiarati soddisfatti del lavoro svolto.

Jordi Torres: "Oggi è andata abbastanza bene. Abbiamo fatto delle prove sulla parte elettronica, lavorando sui sistemi di traction control ed anti-wheelie, e anche le prove delle nuove gomme, alcune delle quali hanno funzionato meglio ed altre un po’ meno bene. Ad un certo punto ho fatto una piccola scivolata alla curva 4, ma niente di grave, una caduta a bassa velocita. L’importante è che a fine giornata possiamo dire che abbiamo preso più confidenza con la moto ed abbiamo capito come si comporta con le diverse gomme testate all’anteriore. Abbiamo fatto un buon lavoro e mi sento ben preparato per il prossimo round di Laguna Seca".

Raffaele De Rosa: "Sono contento di come abbiamo lavorato oggi. Mi sono ripreso dopo quello che è successo ieri e abbiamo potuto lavorare bene. Ho girato con la Superbike, per poter prendere confidenza con la moto in preparazione per Laguna. Sono felice di avere l’opportunità di correre in America, ma mi dispiace molto per Markus e spero che ritorni presto. Non sono mai andato a Laguna, ma so che è una pista spettacolare e sarà un’esperienza che mi può fare solo bene. Ringrazio Genesio per avermi offerto questa grande possibilità".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Le Kawasaki di Sykes e Rea dominano anche nei test di Misano
Articolo successivo Ducati: tanto lavoro sulle nuove gomme Pirelli nei test di Misano

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera