Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

WRC: uomini FIA a disposizione dei team per le vetture 2022

Il dipartimento Rally della FIA ha messo a disposizione un gruppo di ingegneri che rispondono alle domande dei team nella progettazione e nella preparazione delle vetture 2022, quelle di nuova generazione (Rally1).

Esapekka Lappi, Janne Ferm, M-Sport Ford WRT Ford Fiesta WRC, Ott Tänak, Martin Järveoja, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC, Sébastien Ogier, Julien Ingrassia, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

Foto di: Fabien Dufour / Hyundai Motorsport

Il Consiglio Mondiale del Motorsport svolto il 19 giugno scorso ha ratificato la prima bozza di calendario 2021, ma, contrariamente alle aspettative, non ha preso alcuna decisione riguardo i regolamenti 2022, che andranno a ridisegnare le vetture di riferimento del Mondiale Rally.

Questo, però, non impedisce alle Case costruttrici di lavorare alle rispettive Rally1 - così si chiameranno le nuove vetture, che prenderanno il posto delle WRC Plus - perché è evidente che siano in possesso delle regole che saranno introdotte a partire dal 1 gennaio 2022.

Se così non fosse, sarebbe oggettivamente troppo tardi per i team, i quali avrebbero solo pochi mesi per realizzare vetture dal foglio bianco perché, è bene ricordarlo, le Rally1 saranno molto diverse dalle macchine attuali.

A conferma di quanto scritto poche righe sopra ecco le parole di Yves Matton, capo del dipartimento Rally della FIA. L'ex team principal di Citroen Racing ha sottolineato come i team abbiano a disposizione un gruppo di lavoro messo a disposizione dalla federazione per fugare eventuali dubbi nella progettazione e nella preparazione delle nuove macchine.

"Tutti i costruttori stanno lavorando sodo sulla vettura del 2022", ha confermato Matton. "C'è un gruppo di lavoro settimanale riguardo il regolamento tecnico per rispondere a tutte le domande che ci pongono i costruttori".

"Quando si inizia a progettare l'auto si iniziano ad avere molte domande. Abbiamo anche organizzato un incontro settimanale con i promotori del WRC per avere un buon livello di comunicazione".

Questo significa che le vetture 2022 potrebbero fare il proprio esordio nei primi test a inizio 2021 o, addirittura, alla fine di quest'anno. Resta da capire quando WRC e FIA avranno intenzione di rendere pubblico il regolamento tecnico che disegnerà le vetture WRC di nuova generazione.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Sordo: "i20 al top se portata al limite. Yaris? Vantaggio di forma"
Articolo successivo Adamo: "Regole WRC 2022? Le sappiamo. La stampa no..."

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera