Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

WRC, ufficiale: il Rally di Monza chiuderà il Mondiale Rally 2020

La FIA e i promotori del WRC hanno annunciato oggi che il Rally di Monza è stato inserito nel calendario 2020 del WRC e che, di fatto, chiuderà la stagione corrente. 220 i chilometri di gara, con tante prove programmate all'interno del circuito brianzolo.

Dani Sordo, Del Barrio Carlos, Hyundai i20, Monza Rally Show

Foto di: Monza Rally Show

In questa seconda parte di 2020 l'Italia ha giocato e giocherà un ruolo fondamentale nei principali campionati mondiali del motorsport gestiti dalla FIA. Oltre alle 3 gare di Formula 1 (Monza, Mugello e Imola), anche il WRC annovererà una nuova gara aggiunta al calendario che sarà svolta nel Bel Paese.

Stiamo parlando del Rally di Monza, che da oggi è ufficialmente una gara del Mondiale Rally 2020. Non sarà solo uno degli 8 appuntamenti della stagione, ma fungerà da gran finale. La gara è prevista dal 4 al 6 dicembre e diviene così l'ottavo appuntamento stagionale.

FIA e promotori del WRC hanno convenuto di adottare il format corto di calendario, dunque il Rally di Monza garantirà 220 chilometri di gara cronometrata. La maggior parte delle prove saranno svolte all'interno dell'Autodromo di Monza, soprattutto venerdì e domenica.

Diverso il discorso per la giornata di sabato, quando i protagonisti del WRC si sfideranno in alcune speciali previste su strade chiuse nella regione Lombardia. La FIA non ha svelato quali saranno, ma è lecito pensare a strade del comasco, per una gara tutta su asfalto.

"Questo tipo di gare sono rare nel nostro mondiale, ma garantirà un finale di stagione thriller, in un anno così imprevedibile", ha dichiarato Jona SIebel, managing director dei promotori WRC dopo l'addio di Oliver Ciesla.

Yves Matton, direttore del dipartimento Rally della FIA, ha aggiunto: "Nella situazione attuale stiamo provando nuovi approcci e l'ACI Rally Monza Italia lo dimostra perfettamente. Si tratta del matrimonio tra un circuito così iconico e una gara tradizionale, in cui saranno usate strade convenzionali".

"Per trovare questa soluzione c'è stato bisogno dell'estrema flessibilità del presidente di ACI, Angelo Sticchi Damiani, che ha permesso di aggiungere con poco preavviso questa gara al calendario 200 del WRC. Vogliamo ringraziare ACI e Sticchi Damiani per gli sforzi profusi in questo periodo".

Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI, ha aggiunto: "Per ACI è un altro impegno in una stagione in cui è stata protagonista nei maggiori campionati sportivi. L'evento dell'Autodromo Nazionale di Monza, il 'Tempio della Velocità', sarà un grande evento per la serie. Sarà uno spettacolo incredibile e un'esperienza unica per i produttori di auto e pneumatici, i team, i piloti e tutti gli altri protagonisti di un evento WRC di alta qualità", ha aggiunto.

Nelle trattative tra ACI, FIA e promotori WRC, si è parlato anche della possibilità che il Rally di Monza diventi una delle gare di riserva per la stagione 2021, qualora uno degli eventi dovesse dare forfait a causa della pandemia da COVID-19.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally Italia, PS4: Sordo si ripete ed è il nuovo leader!
Articolo successivo WRC, Rally Italia, PS5: Sordo allunga, Neuville sale quarto

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera