Ufficiale: Il Rally di Corsica entra nel calendario 2015

Ufficiale: Il Rally di Corsica entra nel calendario 2015

L'appuntamento corso rimpiazza il Rally di Francia-Alsazia e si disputerà dal 1 al 4 ottobre in 11 speciali

Dopo le indiscrezioni filtrate nelle ultime settimane riguardo il possibile ritorno del Rally di Corsica nel World Rally Championship, oggi è finalmente arrivata la tanto attesa ufficialità: il Tour de Corse rientra nel calendario WRC proprio a partire da questa stagione. 

Lo storico appuntamento, disputato sino al 2008 compreso, è stato inserito già in questo 2015 e si disputerà a partire dal primo di ottobre per terminare domenica 4. 11 saranno le prove speciali che comporranno la gara corsa, chiamata a sostituire il Rally di Francia-Alsazia.

Il Rally francese disputato in Alsazia per cinque stagioni a partire dal 2010, è stato eliminato dal calendario per più motivi. Il primo è strettamente legato a divergenze economiche tra i promotori dell'evento e la Federazione Internazionale risalenti allo scorso anno, quando Sébastien Loeb - idolo locale - non riuscì a prendere il via dell'appuntamento di casa. A Strasburgo chiesero infatti la rinegoziazione della tassa d'iscrizione e questo non è certo piaciuto alla FIA.

La seconda motivazione è ancora una volta legata a Loeb. Il francese non dovrebbe più disputare rally in questo 2015 e, qualora dovesse ripensarci, non sarebbe certo al via della tappa di casa. Quest'assenza ha così convinto anche i promoter del Tour de Corse a spingere per riavere il Rally mondiale e così è stato. Di recente proprio Loeb aveva espresso il proprio favore nel veder tornare nel calendario WRC le strade della Corsica.  

L'accordo tra i promotori del Tour de Corse e la FIA è stato finalizzato ieri proprio sul territorio corso. Stando a quanto affermato da un portavoce ufficiale del Rally di Corsica, le prove che comporranno la corsa saranno molto lunghe, scelti appositamente per mettere in risalto i paesaggi più belli della parte sud dell'isola.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Articolo di tipo Ultime notizie