Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ufficiale: Il Rally di Corsica entra nel calendario 2015

L'appuntamento corso rimpiazza il Rally di Francia-Alsazia e si disputerà dal 1 al 4 ottobre in 11 speciali

Dopo le indiscrezioni filtrate nelle ultime settimane riguardo il possibile ritorno del Rally di Corsica nel World Rally Championship, oggi è finalmente arrivata la tanto attesa ufficialità: il Tour de Corse rientra nel calendario WRC proprio a partire da questa stagione. 

Lo storico appuntamento, disputato sino al 2008 compreso, è stato inserito già in questo 2015 e si disputerà a partire dal primo di ottobre per terminare domenica 4. 11 saranno le prove speciali che comporranno la gara corsa, chiamata a sostituire il Rally di Francia-Alsazia.

Il Rally francese disputato in Alsazia per cinque stagioni a partire dal 2010, è stato eliminato dal calendario per più motivi. Il primo è strettamente legato a divergenze economiche tra i promotori dell'evento e la Federazione Internazionale risalenti allo scorso anno, quando Sébastien Loeb - idolo locale - non riuscì a prendere il via dell'appuntamento di casa. A Strasburgo chiesero infatti la rinegoziazione della tassa d'iscrizione e questo non è certo piaciuto alla FIA.

La seconda motivazione è ancora una volta legata a Loeb. Il francese non dovrebbe più disputare rally in questo 2015 e, qualora dovesse ripensarci, non sarebbe certo al via della tappa di casa. Quest'assenza ha così convinto anche i promoter del Tour de Corse a spingere per riavere il Rally mondiale e così è stato. Di recente proprio Loeb aveva espresso il proprio favore nel veder tornare nel calendario WRC le strade della Corsica.  

L'accordo tra i promotori del Tour de Corse e la FIA è stato finalizzato ieri proprio sul territorio corso. Stando a quanto affermato da un portavoce ufficiale del Rally di Corsica, le prove che comporranno la corsa saranno molto lunghe, scelti appositamente per mettere in risalto i paesaggi più belli della parte sud dell'isola.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Infortunio per Sordo: salterà il Rally di Svezia!
Articolo successivo Østberg correrà in Svezia con la nuova DS3 WRC

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera