WRC: Tanak multato per eccesso di velocità: andava a 101 Km/h

Tanak colto a 101 km/h in un tratto pubblico il cui limite è di 40 km/h. Sanzionato con una multa dai commissari di gara del Rally di Finlandia.

WRC: Tanak multato per eccesso di velocità: andava a 101 Km/h

Ott Tanak è certamente uno dei piloti più veloci degli ultimi 10 anni, almeno per quanto riguarda i rally, ma oggi si è reso protagonista di un passaggio dei suoi - dunque velocissimo - ma nel momento e nel punto sbagliato.

Nel corso della serata di ieri, mercoledì 29 settembre, Ott Tanak si è reso protagonista di un passaggio estremamente veloce su un tratto di strada pubblico finlandese mentre era al volante della sua Hyundai i20 Coupé WRC Plus numero 8.

I commissari di gara del Rally di Finlandia - Iain Campbell, Rod Parkin e Heikki Poranen - hanno ricevuto documentazione video di un cittadino riguardo quella che poi è stata ritenuta un'infrazione da parte del pilota estone, in cui Tanak è stato visto andare oltre i limiti consentiti.

 

Il FIA Safety Tracking device ha registrato una velocità massima della i20 Coupé WRC numero 8 di 101 km/h in un tratto stradale dove il limite consentito era di 40 km/h. Tanak è quindi transitato a 61 km/h oltre il limite consentito.

Dopo aver esaminato tutte le prove a loro disposizione e aver sentito i diretti interessati - quindi Tanak, il navigatore Jarveoja e Pablo Marcos, team manager di Hyundai Motorsport - i commissari hanno preso la decisione di multare Tanak.

Il pilota di Hyundai Motorsport ha contravvenuto agli articoli 3.4.2 del Codice Sportivo Internazionale della FIA, ma anche al 12.2.1.c, al 12.2.1.d, al 12.2.1.f e al 12.2.1.h del Codice Sportivo Internazionale della FIA. Per questo motivo Ott Tanak ha ricevuto una multa pari a 5.000 euro. Il provvedimento (documento 2.2) è stato preso e reso ufficiale oggi, 30 settembre, alle ore 17:40 locali (Finlandia).

Ricordiamo che la FIA promuove da diverso tempo la sicurezza stradale con la campagna "FIA Action for Road Safety". Ecco perché questo tipo di infrazioni sono punite con multe così salate dal punto di vista pecuniario.

condividi
commenti
WRC: incidente per Solberg nelle ricognizioni del Rally Finlandia
Articolo precedente

WRC: incidente per Solberg nelle ricognizioni del Rally Finlandia

Articolo successivo

WRC: Il Rally di Finlandia rimarrà in calendario per altri 2 anni

WRC: Il Rally di Finlandia rimarrà in calendario per altri 2 anni
Carica i commenti