Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Tanak chiama, M-Sport risponde: nuove sospensioni in Italia

M-Sport fa esordire in gara al Rally Italia Sardegna le nuove sospensioni per la Ford Puma Rally1 realizzate dalla Reiger. Per Ott Tanak è stato fatto un passo avanti. Basterà?

Ott Tänak, Martin Järveoja, M-Sport Ford World Rally Team Ford Puma Rally1

Foto di: M - Sport

A inizio anno M-Sport ha deciso di rifare quanto già proposto nel biennio 2017-2018, ossia mettere sotto contratto un pilota top nel WRC per cercare di puntare ai titoli iridati del Mondiale Rally. Il nome del pilota in questione è Ott Tanak. Quando si fanno certe scelte e si mettono in atto, è giusto poi perseguirle sino alla fine e il team britannico sembra essere proprio di questa idea.

Al Rally Italia Sardegna, sesto appuntamento del WRC 2023 che va in scena questo fine settimana nel nord dell'isola italiana, il team britannico porta nuove sospensioni realizzate dal proprio fornitore, Reiger.

Dopo il Rally del Portogallo, Ott Tanak aveva chiesto al team di portare aggiornamenti per la Ford Puma Rally1 al più presto per cercare di migliorarne le prestazioni e, allo stesso tempo, di continuare a lottare per il titolo.

Già nei test di sviluppo svolti proprio dopo l'evento lusitano, Tanak ha avuto modo di provare le nuove sospensioni. I primi riscontri sembrano essere positivi. Forse non tutti i problemi verranno risolti da questa novità, ma sembra che l'estone sia contento della risposta delle componenti che esordiranno in gara questo weekend.

"Avevo bisogno di fare questi test. Reiger ha portato alcuni aggiornamenti e hanno funzionato abbastanza bene", ha detto l'estone a Motorsport.com.

Ott Tänak, M-Sport Ford World Rally Team

Ott Tänak, M-Sport Ford World Rally Team

Photo by: M-Sport

"Abbiamo fatti dei passi avanti rispetto al Rally del Messico, ma in Portogallo la difficoltà maggiore era rappresentata dalle sospensioni e loro hanno proposto alcune nuove soluzioni. Quindi abbiamo sicuramente fatto il primo passo e la sensazione è stata migliore. E' un po' presto per dire se siamo completamente a posto. Siamo sicuramente migliorati".

Lo scorso anno il Rally Italia Sardegna fu uno degli eventi migliori per M-Sport, con Craig Breen capace di chiudere al secondo posto e Pierre-Louis Loubet al quarto, ottenendo così il miglior risultato in carriera sino a questo momento.

Nonostante questo presupposto, Tanak non pensa che lo storico dei risultati possa essere un elemento in grado di aiutare il team in questo fine settimana: "Tutto quello che è successo lo scorso anno è passato. Ora siamo un anno avanti ed è cambiato tutto. Nel motorsport nessuno sta fermo, quindi vedremo", ha concluso l'estone.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Pirelli, Testoni: "Le Hard saranno un must in Sardegna"
Articolo successivo WRC | Rally Italia, Shakedown: Lappi precede Neuville

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera