Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Spagna, PS1-2: Rovanperä parte subito fortissimo

Il neo-Campione vince le prime due prove e si tiene dietro Neuville, con le Toyota di Ogier ed Evans che approfittano di qualche sbavatura di Tänak per guadagnare la terza e quarta piazza. Breen migliore Ford in ottava posizione, in WRC2 ok Gryazin.

Kalle Rovanpera, Jonne Halttunen, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota GR Yaris Rally1

Foto di: McKlein / Motorsport Images

Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen partono alla grandissima nelle prime due Prove Speciali del Rally RACC, che vede i protagonisti del WRC a darsi battaglia sulle strade asfaltate della Catalunya.

In Spagna i neo-Campioni 2022 hanno vinto sia la PS1 "Els Omells-Maldà 1" (11,05km) che la PS2 "Serra de la Llena 1" (11,79km) a bordo della loro Toyota Yaris, con la quale ora hanno un vantaggio di 3"3 sulla Hyundai i20 N di Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe, in entrabe le tratte giunti con il secondo crono al traguardo.

Il podio virtuale al momento è occupato dalla Toyota del rientrant Sébastien Ogier, affiancato da Benjamin Veillas e salito terzo a 4"7 dalla vetta, superando i compagni di squadra Elfyn Evans/Scott Martin per 1"1.

Dopo una PS2 con qualche malfunzionamento dell'ibrido, Ott Tänak/Martin Järveoja scivolano invece quinti con la loro Hyundai, davanti alla i20 N dei colleghi ed idoli locali Dani Sordo/Cándido Carrera.

Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Photo by: Vincent Thuillier / Hyundai Motorsport

Guadagnano la settima posizione Takamoto Katsuta/Aaron Johnston con la quarta Toyota ufficiale iscritta all'evento, mentre Craig Breen/Paul Nagle occupano l'ottava piazza e sono i migliori dei piloti M-Sport, dato che con la loro Ford Puma precedono quelle di Pierre-Louis Loubet/Vincent Landais, Adrien Fourmaux/Alexandre Coria e Gus Greensmith/Jonas Andersson, questi ultimi al momento fuori dalla Top10 per appena 0"4.

Dietro a questi abbiamo i leader della Classe WRC2, Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov sulla Škoda Fabia Rally2 Evo con cui hanno 1"9 di margine nei confronti della Citroën C3 Rally2 guidata da Yohan Rossel/Arnaud Dunand e 6"2 sulla Hyundai di Teemu Suninen/Mikko Markkula.

Un'uscita di strada nella PS2 ha provocato una foratura alla posteriore destra per la Škoda di Emil Lindholm/Reeta Hämäläinen facendo scivolare molto indietro i finlandesi.

Ora gli equipaggi andranno ad affrontare altre due PS prima della sosta in servizio di metà mattina, ma c'è l'incognita meteo a tenere tutti con il naso verso il cielo perché minacciosissimi nuvoloni neri potrebbero scaricare pioggia da un momento all'altro.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Kalle Rovanpera: la genesi del campione svelata da Testoni
Articolo successivo WRC | Spagna, PS3-4: Neuville mette la freccia e balza al comando

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera