Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Solo due Toyota a punti in Croazia per rispetto a Breen

Toyota ha scelto di nominare solo due vetture per ottenere punti nel costruttori del Campionato del Mondo Rally in occasione del Rally di Croazia, in segno di solidarietà con i team del WRC.

Kalle Rovanperä, Jonne Halttunen, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota GR Yaris Rally1

Foto di: Toyota Racing

Secondo i regolamenti del WRC, i team possono iscrivere tre equipaggi per ottenere punti nel Costruttori e i due equipaggi piazzati meglio sono quelli che li conquistano.

Tuttavia, dopo la tragica morte del pilota Hyundai Craig Breen , avvenuta in un incidente durante un test della scorsa settimana, Hyundai schiererà solo due vetture questo fine settimana dopo aver deciso di partecipare all'evento a seguito di attente discussioni con la famiglia di Breen, il suo copilota superstite James Fulton e il resto della squadra.

La Casa coreana schiererà le vetture dei piloti full time Thierry Neuville ed Esapekka Lappi, mentre M-Sport-Ford continuerà il suo programma 2023 schierando due vetture a punti per il Costruttori, quelle di Ott Tanak e Pierre-Louis Loubet.

In risposta ai tragici eventi, Toyota ha confermato oggi che solo il campione del mondo Kalle Rovanpera e l'otto volte iridato Sebastian Ogier saranno registrati per ottenere punti Costruttori, al fine di livellare i valori in campo.

Ciò significa che Elfyn Evans non sarà in grado di contribuire a segnare punti per la squadra, mentre Takamoto Katsuta è già iscritto sulla quarta GR Yaris, quindi non avrebbe in ogni caso portato punti al costruttore nipponico.

"Come segno di solidarietà, i team hanno deciso che solo due equipaggi saranno nominati come idonei ad ottenere punti per il Costruttori in questo rally", si legge in un post sui social media del team Toyota.

"I nostri equipaggi nominati saranno il #17 e il #69, mentre il #33 e il #18 avranno diritto ai punti per i piloti come di consueto".

Parlando prima della decisione, il boss della Toyota Jari-Matti Latvala ha detto: "Insieme al resto della famiglia WRC, siamo veramente addolorati per l'improvvisa perdita di Craig Breen".

"Oltre a essere un ottimo pilota, Craig era un vero appassionato di rally e condividevamo la stessa passione per le vecchie auto da rally e per la storia del nostro sport. Mentre ci prepariamo per il prossimo rally, i nostri pensieri sono rivolti alla famiglia di Craig, agli amici e ai suoi colleghi del parco assistenza".

Il parco assistenza è pieno di omaggi a Breen questo fine settimana: tutte le auto hanno un adesivo speciale in onore del 33enne, mentre Hyundai avrà una speciale livrea con il tricolore irlandese sulle sue auto.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Rally Croazia: tre momenti di silenzio in ricordo di Breen
Articolo successivo WRC | Hyundai: ecco la livrea per celebrare Craig Breen

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera