Sebastien Ogier vince anche il Rally di Gran Bretagna!

Sebastien Ogier vince anche il Rally di Gran Bretagna!

Il francese porta a casa anche l'ultimo appuntamento del 2014. Hirvonen si ritira con un secondo posto

Sebastien Ogier, da vero e proprio cannibale e dominatore della stagione 2014, ha trionfato anche nell'ultimo appuntamento stagionale del World Rally Championship: il Rally di Gran Bretagna, svolto sui percorsi tracciati in Galles. Al secondo posto Mikko Hirvonen con la sua Ford Fiesta RS WRC, il quale lascia il mondo delle corse con un risultato di prestigio. Mads Ostberg ha completato il podio dopo una lotta con Kris Meeke, durata per tutto l'arco dell'ultima giornata di competizione.

Il campione del mondo 2014 ha condotto la corsa con estrema facilità, soprattutto dopo l'incidente di Jari-Matti Latvala nella prima prova speciale di ieri mattina (la PS9). Il finlandese si era candidato come unico avversario per Ogier dopo l'incidente prematuro che ha messo fuori dai giochi Andreas Mikkelsen nel corso della seconda prova speciale. Con le due Polo R WRC fuori causa, Ogier non ha avuto difficoltà a controllare Mikko Hirvonen e a concludere l'anno nel miglior modo possibile. 

La lotta per il podio è stata molto più avvincente, con il finlandese della Ford a battagliare nel corso della seconda e terza giornata con Kris Meeke, alfiere della Citroen, al volante di una DS3 WRC. Hirvonen ha mostrato una velocità e una costanza a cui Meeke non ha potuto opporre resistenza, specialmente nella PS22, quando il britannico ha dovuto cedere del tutto al confronto per il secondo posto a causa di un problema alla gomma posteriore destra. Non solo, il pilota Citroen ha perso anche la terza posizione a favore di Ostberg, in piena rimonta dopo le difficoltà patite nelle speciali che hanno concluso la second giornata in Galles.

Thierry Neuville ed Elfyn Evans hanno approfittato dei problemi occorsi alla DS3 di Meeke per avanzare di una posizione e terminare il Rally rispettivamente al quarto e quinto posto. Il pilota della Hyundai è parso molto più veloce nelle ultime speciali, così come il britannico della Ford, riuscendo così a recuperare il terreno per sferrare l'attacco a un Meeke in grave difficoltà. Il britannico ha chiuso al sesto posto assoluto.

Settimo tempo per Ott Tanak, primo pilota a subire un distacco considerevole dalle posizioni di testa. L'alfiere della Ford è però riuscito a contenere il prepotente ritorno di Jari-Matti Latvala, in grande recupero questa mattina dopo aver vinto tre speciali consecutive, inclusa la Power Stage. Alle spalle del finlandese ecco Martin Prokop, che ha preceduto la seconda Hyundai i20 WRC affidata a Hayden Paddon. Appena fuori dalla Top Ten Robert Kubica, non proprio a suo agio con il fondo gallese. 

Doppio incidente invece per Andreas Mikkelsen. Il norvegese della Volkswagen è uscito alla PS2, compromettendo la sua gara, e si è ripetuto nella PS19, finendo in un fosso e bruciando la frizione nel tentativi di riprendere la corsa. Mikkelsen è stato però tra i protagonisti della seconda giornata di gara, vincendo cinque speciali delle nove in programma. 

Nasser Al-Attiyah ha invece conquistato il titolo in WRC2, al volante della sua Ford Fiesta RRC. Al pilota arabo è bastato giungere al sesto posto di classe - diciassettesimo assoluto - per portare a casa il titolo 2014. In WRC2 la corsa è stata vinta dal finlandese Jari Ketomaa, davanti al nostro Lorenzo Bertelli. Alastair Fisher ha invece vinto nella categoria JWRC

WRC, Rally del Galles, 16/11/2014
Classifica finale dopo la PS23 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 3.03'08"2
2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +37"6
3. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'03"6
4. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +1'14"9
5. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +1'24"3
6. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +2'03"0
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2'29"7
8. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +2'47"5
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +3'43"3
10. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +3'48"5

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Piloti Mikko Hirvonen , Sébastien Ogier , Mads Østberg
Articolo di tipo Ultime notizie