WRC
26 feb
Evento concluso
22 feb
Prossimo evento tra
9 giorni
G
Rally del Belgio
13 ago
Prossimo evento tra
122 giorni
G
Rally della Grecia
09 set
Prossimo evento tra
149 giorni

WRC: salta il Rally del Cile. Al suo posto torna l'Acropoli

Il Cile, alle prese con forti limitazioni di viaggio dovute al COVID-19, ha deciso di cancellare il Rally che si sarebbe dovuto tenere a settembre. I promotori del WRC sono riusciti a sostituirlo con il Rally Acropoli, che rimarrà nel calendario per diversi anni dopo 8 stagioni d'assenza.

WRC: salta il Rally del Cile. Al suo posto torna l'Acropoli

Nel fine settimana del via dei Mondiali di Formula 1 e MotoGP, arriva una notizia molto importante legata al calendario 2021 del World Rally Championship. I promotori del WRC hanno annunciato la sostituzione di una delle 12 gare previste per questa stagione.

A essere cancellato è stato il Rally del Cile, decimo appuntamento di questa stagione dei 12 previsti. Gli organizzatori della gara sudamericana sono stati costretti ad alzare bandiera bianca a causa delle forti restrizioni dovute alla pandemia da COVID-19.

Per questo motivo i promotori del WRC sono stati costretti ad attingere alla lista di rally di riserva, tra cui il Rally dell'Acropoli. Ed è proprio quest'ultimo che è stato scelto per essere inserito nella lista delle 12 gare del Mondiale Rally 2021.

Gli organizzatori dell'Acropoli hanno sottoscritto un contratto pluriennale con i promotori del WRC, facendo rientrare la gara nel Mondiale Rally a 8 anni dall'ultima edizione, quella targata 2013 e vinta dall'equipaggio formato da Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila con la Volkswagen Polo R WRC ufficiale.

Il Rally dell'Acropoli si terrà dal 9 al 12 settembre. La prima edizione venne svolta nel 1951, divenendo ben presto una delle gare più dure del Mondiale Rally a causa delle sue strade sterrate e piene di rocce, ma anche per il gran caldo e la polvere presente.

Il pilota più vincere all'Acropoli è tutt'oggi Colin McRae, autore di 5 successi in terra greca. Tra i piloti attualmente in attività nel WRC, l'unico ad avere trionfato all'Acropoli nella gara con validità Mondiale è, nemmeno a dirlo, Sébastien Ogier. Da sottolineare però che anche Craig Breen ha avuto modo di trionfare all'Acropoli. Lo ha fatto nel 2014, quando la gara faceva parte del calendario ERC.

"Il ritorno dell'Acropoli nel WRC è il risultato di sforzi molto importanti del governo greco. Vogliamo dare loro il bentornato! La storia di questa gara parla per lei, ma allo stesso tempo si tratterà di una gara moderna, che ben si sposerà con le altre gare in calendario".

"Ciò non significa che le sfide saranno minori rispetto al passato. Ci saranno strade di montagna complicatissime che manterranno la gara ad alto livello", ha dichiarato Jona Siebel, managing drector dei promotori WRC.

condividi
commenti
WRC: Chris Patterson nuovo navigatore di Gus Greensmith

Articolo precedente

WRC: Chris Patterson nuovo navigatore di Gus Greensmith

Articolo successivo

WRC 2022: Hyundai ci sarà e schiererà la nuova i20 N

WRC 2022: Hyundai ci sarà e schiererà la nuova i20 N
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Autore Giacomo Rauli