Messico, PS9-10: Ogier controlla su Latvala

condividi
commenti
Messico, PS9-10: Ogier controlla su Latvala
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
07 mar 2015, 07:48

Terzo posto provvisorio per un grande Mads Ostberg, che ha distanziato l'arrembante Andreas Mikkelsen

Dopo l'incidente che ha eliminato dai giochi per la vittoria Thierry Neuville, le posizioni di testa si sono cristallizzate nelle seguenti due prove speciali. Sébastien Ogier è infatti rimasto al comando delle operazioni anche nelle stage 9 e 10 del Rally del Messico, riuscendo inoltre a strappare il miglior crono proprio nell'ultima, precedendo di qualche secondo la Hyundai ufficiale di Daniel Sordo.

Con questo risultato il francese è riuscito, per ora, a respingere i primi attacchi portato dal compagno di squadra Jari-Matti Latvala, salito in seconda posizione dopo l'uscita di Neuville e deciso a prendersi quella vittoria che tanto cerca da inizio stagione. I secondi che dividono i due sono 13, ma Ogier sembra aver scelto di portare a termine la seconda giornata di gara senza prendersi rischi, dopo aver visto i principali concorrenti finire fuori uno dopo l'altro. 

Esenti da errori rimangono infatti le tre Polo R WRC ufficiali e la Citroen DS3 WRC del norvegese Mads Ostberg. Il pilota della casa francese è salito al terzo posto dopo il ritiro della Hyundai i20 numero 7, ma i suoi meriti vanno al di là delle sfortune altrui. Innanzitutto è riuscito a vincere una speciale, la 9, e a mantenere una posizione di vertice nonostante un fastidioso quanto cronico problema al cambio, che va in folle ogni volta che scala una marcia, poi è rimasto l'unico pilota non Volkswagen a mantenere un passo degno di nota e senza errori.

Da segnalare anche la buona prova di Elfyn Evans con l'unica Ford Fiesta RS WRC della M-Sport rimasta, dopo il bruttissimo incidente occorso a Ott Tanak nella Prova Speciale 3, in cui l'estone è finito in un lago dopo aver perso il controllo della sua vettura a causa di una buca, che ha divelto la ruota anteriore destra e compromesso la guidabilità in maniera irrimediabile. Evans si trova ora in quinta posizione, staccato di circa 18 secondi dalla Polo R di Andreas Mikkelsen. 

WRC, Rally del Messico, 06/03/2015
Classifica dopo la PS10 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 1.45'03"0
2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +13"5
3. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +29"5
4. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +45"2
5. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +1'03"9
6. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +1'40"5
7. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'03"5
8. Yuriy Protasov - Ford Fiesta RRC - +4'57"7
9. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RRC - +5'15"2
10. Nicolas Fuchs - Ford Fiesta R5 - +7'58"7

Prossimo articolo WRC
Messico, M-Sport rimette in sesto la Fiesta di Tanak!

Previous article

Messico, M-Sport rimette in sesto la Fiesta di Tanak!

Next article

Messico, ecco l'incredibile incidente di Tanak!

Messico, ecco l'incredibile incidente di Tanak!

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally del Messico
Piloti Jari-Matti Latvala , Sébastien Ogier , Mads Østberg
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Ultime notizie