Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Rally Ypres, PS5: le Hyundai ripartono forte

Neuville e Tanak colgono lo stesso tempo nella PS5 del Rally di Ypres e la vincono davanti a Evans, riducendo il loro gap dal leader dell'evento. Tanti piloti hanno scelto un buon numero di gomme Full Wet prevedendo forti piogge nel pomeriggio.

Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Foto di: Fabien Dufour / Hyundai Motorsport

Hyundai Motorsport riparte forte. Nella prima speciale del giro pomeridiano della prima giornata di gara al Rally di Ypres, la Vleteren 2 di 11,97 chilometri, il team coreano centra una doppietta con Thierry Neuville e Ott Tanak autori del medesimo tempo.

Lo scratch firmato dai due compagni di squadra è merito del tempo di 6'10"8 con cui hanno battuto la diretta concorrenza. Primo tra tutti il leader della classifica generale dell'evento Elfyn Evans.

Il gallese di Toyota Racing è risultato in ritardo di 1"2 dai due piloti che sono in lotta con lui per il successo in questo fine settimana e ora il suo vantaggio è tornato a essere esiguo.

Ott Tanak, infatti, è ora a 1"1 da lui, mentre Neuville è a 7"6 quando mancano tre prove al termine della prima giornata di gara sugli asfalti del Belgio. I tre che occupano le posizioni da podio hanno fatto la stessa scelta di gomme per questo pomeriggio (2 Hard, 2 Soft e 2 da bagnato estremo) per cercare di coprire il maggior range di condizioni e si troveranno così a poter fare le stesse scelte in caso di pioggia.

Pioggia che in questa prova non è caduta, almeno durante il turno delle Rally1. Esapekka Lappi, primo tra i piloti ad usare in stage almeno una Cinturato (gomma Full Wet di Pirelli), ha ottenuto un quarto tempo che lo ha aiutato a rendere più salda la sua quarta posizione nella classifica generale.

Craig Breen, anche lui dotato di almeno una Cinturato in questa prova, è stato bravo a limitare i danni e a rimanere a contatto con il finlandese nella lotta per il primo posto ai piedi del podio. Il nord-irlandese di M-Sport ha ora un ritardo dal rivale pari a 6"5.

Buona prova per Oliver Solberg, autore del sesto tempo e in crescita dopo una mattinata molto - forse troppo - tranquilla a livello di tempi. Lo svedese deve ricostruire la confidenza persa 2 settimane fa dopo l'errore che lo portò a uscire di gara a rally appena iniziato.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Rally Ypres, PS4: Evans risponde alle Hyundai
Articolo successivo WRC | Rally Ypres, PS6: Neuville strepitoso rientra in gioco

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera