Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC, Rally Turchia, PS6: Neuville torna in gioco. Tanak fora!

Il belga della Hyundai firma un tempo strepitoso e approfitta dei guai di Tanak per salire in terza posizione a un passo da Ogier. Disastro Toyota.

Thierry Neuville, Nicolas Gilsoul, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC

Foto di: McKlein / Motorsport Images

La Prova Speciale 6 del Rally di Turchia ha fatto da perfetto sfondo al clamoroso ribaltone della classifica generale dell'11esimo evento del WRC 2019. Contrariamente a quanto fatto in mattinata, Thierry Neuville ha scelto le gomme giuste per il giro pomeridiano (3 Hard e 3 Medium) aiutato anche dalle informazioni date dal team e ha centrato una clamorosa vittoria nella Cetibeli 2 di 38,15 chilometri, riaprendo completamente i giochi per il successo della gara e riaprendo clamorosamente il Mondiale Piloti.

Il belga della Hyundai ha fermato il cronometro in 27'59"9, un tempo più alto rispetto al migliore del primo passaggio, ma la causa è stata la pioggia, scesa in alcuni punti anche in maniera copiosa. Thierry è stato perfetto - a parte un brivido nell'ultima parte della stage - e ha così riaperto una gara che sembrava già indirizzata.

Dal settimo posto è salito al terzo e ora vede Sébastien Ogier davanti a lui, al quale ha rosicchiato ben 10". Ora tra i due ci sono 4"8 con ancora una prova da disputare. Rimane invece in vetta alla classifica Esapekka Lappi, in quale ha perso sì 7"6 da Neuville, ma ha resistito nonostante il fondo si fosse rovinato a causa della pioggia.

Per Lappi una prova da grande pilota e la consapevolezza di aver estratto il coniglio dal cilindro nel momento del bisogno. Ogier è secondo e completa la virtuale doppietta Citroen, ma entrambi dovranno stare attenti a un Neuville che sembra scatenato.

Teemu Suninen è rimasto al quarto posto, ma dietro di lui la classifica è stata riscritta. A partire da Ott Tanak, colpito da una foratura alla gomma anteriore sinistra che gli ha fatto perdere ben 1'18" da Neuville e ora si trova settimo nella generale, a un'eternità dai primi 3. Davanti a lui Kris Meeke, lui tradito dal fondo scivoloso. Il nord-irlandese ha commesso più di un errore e uno di questi ha danneggiato in maniera pesante l'aerodinamica posteriore della sua Yaris.

Stessi errori e stessi danni per Jari-Matti Latvala, nono nella generale dopo aver perso una posizione nei confronti di Daniel Sordo, ora ottavo. Per altro, lo spagnolo della Hyundai ha anche accusato una mancanza di potenza al motore. Ma non è certo da dove derivi. Andreas Mikkelsen, invece, ha sbagliato la scelta delle gomme ma è riuscito a limitare i danni, scivolando in quinta posizione.

Rally di Turchia - Classifica generale dopo la PS6

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC 1.47'10”6
2 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +14"9
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +19"7
4 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +44"9
5 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +1'02"0
6 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +1'29"4
7 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +1'36"2
8 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +1'39"0
9 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +1'45"4
10 Tidemand/Floene Ford Fiesta WRC +3'36"1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally Turchia, PS5: acuto di Meeke. Neuville vede Tanak!
Articolo successivo WRC: Lappi chiude al comando la prima tappa del Rally di Turchia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera