Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC, Rally Turchia, PS3: Lappi è una furia e vola in testa!

Il finnico della Citroen firma un grande tempo e nella generale va in testa con 2"1 di vantaggio su un ottimo Andreas Mikkelsen. Neuville in difficoltà con l'assetto.

Esapekka Lappi, Janne Ferm, Citroën World Rally Team Citroen C3 WRC

Foto di: McKlein / Motorsport Images

La natura del fondo che costituisce le prove speciali del Rally di Turchia permette ai piloti che entrano in speciale più tardi di avere maggiori chance di firmare tempi di assoluto livello. Non è un caso che i primi 2 della classifica generale partano nelle ultime posizioni.

Stiamo parlando di Esapekka Lappi e Andreas Mikkelsen. Il pilota della Citroen ha vinto con un grande tempo la Prova Speciale 3, la Cetibeli 1 di 38,15 chilometri, sfruttando il fondo molto più pulito grazie ai passaggi precedenti dei colleghi.

Lappi ha fatto meglio di 5"6 rispetto ad Andreas Mikkelsen. Per questo motivo è diventato il nuovo leader della corsa con 2"1 di vantaggio proprio sul norvegese della Hyundai.

Sébastien Ogier, dopo un avvio difficile, ha sfoderato una prova da campione. Nonostante sia partito per terzo in speciale ha firmato il terzo tempo a 8"7 dal compagno di squadra. Il risultato è stato sufficiente a catapultarlo in terza posizione nella classifica generale, prendendo un bel vantaggio nei confronti di Tanak e Neuville.

Continua nella sua buona gara Teemu Suninen, primo pilota del team M-Sport Ford autore del quinto tempo di prova e del quarto posto nella classifica generale, mentre le Toyota in questa prova hanno faticato. Jari-Matti Latvala ha perso 4 posizioni e dalla prima posizione è scivolato in quinta.

Jari-Matti, per sua stessa ammissione, ha approcciato la prova in maniera troppo cauta. Ora si trova a 18"8 dalla vetta. Ott Tanak e Kris Meeke sono subito dietro di lui ed entrambi hanno perso una posizione in classifica. Si trovano rispettivamente in sesta e settima piazza, precedendo Thierry Neuville.

Il belga della Hyundai si aspettava di poter sfruttare le sue 4 gomme Hard su una prova lunga e recuperare secondi su Tanak, sui rivale per il titolo iridato, invece ha perso ancora tempo. A frenarlo è stato il posteriore della sua Hyundai, a suo avviso troppo instabile. Questo gli ha fatto perdere tanti secondi che potrebbero porre fine alle sue speranze di titolo anche in questa stagione.

Da segnalare il ritiro di Kalle Rovanpera. Il leader del Mondiale WRC2 Pro ha forato 3 volte nelle prime 2 prove di oggi e ha finito le gomme di scorta. Per questo motivo lascerà la corsa e rientrerà domani. Foratura anche per Gus Greensmith, il rivale principale di Rovanpera in questo fine settimana e nella classifica generale del WRC Pro.

Rally di Turchia - Classifica generale dopo la PS3

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC 48'25”4
2 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +2"1
3 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +14"3
4 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +16"8
5 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +18"8
6 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +19"3
7 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +21"8
8 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +31"0
9 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +56"5
10 Tidemand/Floene Ford Fiesta WRC +1'38"6

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally Turchia, PS2: Latvala vince e va in testa alla corsa
Articolo successivo WRC, Rally Turchia, PS4: scratch di Latvala. Lappi allunga!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera