Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Rally Portogallo, Shakedown: Evans regola Lappi

Elfyn Evans ha ottenuto il miglior tempo nello Shakedown del Rally del Portogallo, quinto appuntamento del WRC 2023. Secondo tempo per Esapekka Lappi, staccato di 1 decimo, poi Tanak e Sordo.

Elfyn Evans, Scott Martin, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota GR Yaris Rally1

Toyota Racing

Elfyn Evans riparte da dove aveva lasciato. Dopo aver vinto il Rally di Croazia, il pilota gallese di Toyota Racing ha firmato il miglior tempo nello Shakedown del Rally del Portogallo, quinto appuntamento del WRC 2023.

Evans ha ottenuto il suo miglior risultato nel secondo dei tre passaggi effettuati, fermando il cronometro in 2'53"4. Questo significa aver fatto meglio di tutti, seppure di appena un decimo nei confronti del primo dei suoi inseguitori, Esapekka Lappi, fermatosi a un decimo da lui.

Il finlandese, miglior pilota di Hyundai Motorsport nel tratto denominato Baltar di 4,61 chilometri, ha però ottenuto il suo tempo di riferimento nel quarto e ultimo tentativo, precedendo di 4 decimi la Ford Puma Rally1 numero 8 di Ott Tanak e Martin Jarveoja.

Per i campioni del mondo 2019 questo sarà un rally importante, perché dovranno confermare il buon risultato della Croazia per continuare a rimanere a contatto con i migliori ed essere ancora in lotta per il titolo iridato.

Bene anche Dani Sordo, in questo fine settimana al volante della terza Hyundai i20 N Rally1. Lo spagnolo, che sta correndo con un casco dedicato a Craig Breen, è sfiorato la terza posizione, risultando più lento di appena un decimo rispetto all'ex compagno di squadra Tanak.

Così come Elfyn Evans, anche Takamoto Katsuta ha firmato il suo miglior crono nel secondo dei tre tentativi effettuati, precedendo di tre decimi la seconda e ultima Ford Puma Rally1 in gara, quella di Pierre-Louis Loubet e Nicolas Gilsoul.

Non hanno brillato due dei grandi protagonisti di questo fine settimana, ossia il campione del mondo in carica Kalle Rovanpera e Thierry Neuville. Il finlandese di Toyota Gazoo Racing è settimo a 2"7 da Evans, mentre Neuville chiude la classifica dei piloti P1.

Il belga, rispetto al rivale, è però stato rallentato da una foratura nell'ultimo dei tre passaggi effettuati, mentre nel secondo ha dichiarato di aver provato un assetto differente. Nel primo tentativo, che ha seguito l'ordine di partenza della giornata di domani, a ottenere il miglior tempo è stato Ott Tanak, con alle spalle proprio il belga di Hyundai Motorsport, più lento di appena un decimo.

Per quanto riguarda il WRC2 Oliver Solberg e Gus Greensmith si sono spartiti le prime due posizioni con le due Skoda Fabia RS Raly2 del team TokSport. Dietro di loro, con tempi interessanti, troviamo Robert Virves e Adrien Fourmaux. Solo 13esimo il rientrante Andreas Mikkelsen.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Neuville: "Il WRC sta toccando il fondo. Serve cambiare qualcosa"
Articolo successivo WRC | Rally Portogallo, PS1: Loubet primo leader a sorpresa

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera