Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Rally Portogallo, PS9: Lappi torna 3°. Rovanpera allunga

Rovanpera firma un gran tempo nella PS9 del Rally del Portogallo e allunga sui rivali. Lappi fa meglio di Neuville e sale in zona podio. Ritiro definitivo per Evans: la sua Yaris ha troppi danni.

Esapekka Lappi, Janne Ferm, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Foto di: Austral / Hyundai Motorsport

Kalle Rovanpera ha deciso che questo è il momento di attaccare e di mettere al sicuro quella che, se ottenuta, diverrebbe la sua prima vittoria stagionale. Il pilota di Toyota Racing ha aperto in maniera mirabile la seconda tappa del Rally del Portogallo, vincendo e dominando la PS9 Vieira do Minho di 26,61 chilometri.

Il finlandese ha inflitto distacchi pesanti a tutti. Classifica di stage alla mano, è facile notare come Esapekka Lappi, autore del secondo tempo, abbia ottenuto un crono di ben 12"8 più lento rispetto allo scratch. Un tempo incredibile, aiutato dall'ottima posizione di partenza di Kalle, ma non solo.

Rovanpera, in questo fine settimana, sta dando l'impressione di avere un feeling particolare con il fondo scivoloso del Portogallo, tanto da non avere alcun rivale. La mattinata di Hyundai Motorsport è iniziata sotto i migliori auspici, piazzando i suoi tre piloti nelle prime 4 posizioni di speciale e della classifica generale.

Ciò non toglie, però, che né Dani Sordo, né tanto meno Esapekka Lappi e Thierry Neuville abbiano speranze di rimonta nei confronti di Rovanpera. Anzi, la guerra è tutta interna. Dani Sordo è saldamente al secondo posto, mentre infuria la lotta per il terzo.

Esapekka Lappi, secondo nel primo passaggio sulla Vieira do Minho, ha superato nuovamente Thierry Neuville ed è salito ancora in terza posizione. Il belga è ora quarto, a 9 decimi dal podio prima della prova più lunga dell'intero fine settimana. Sia il finnico che Neuville hanno denotato diversi problemi di grip che non permettono loro di spingere come vorrebbero.

L'unica nota positiva per Neuville è legata all'avvio di mattinata di Pierre-Louis Loubet. Il francese di M-Sport non è riuscito a massimizzare la posizione di partenza più favorevole rispetto a Neuville, perdendo anzi diversi secondi importanti nella lotta per il podio.

Per quanto riguarda il WRC2, ottima partenza dei piloti del team TokSport, con Gus Greensmith autore del miglior tempo davanti ai compagni di squadra Andreas Mikkelsen e al leader della classifica di categoria Oliver Solberg.

Da segnalare, infine, il ritiro di Elfyn Evans. La sua Toyota GR Yaris Rally1 è risultata troppo danneggiata per essere riparata dopo il tremendo incidente di cui è stato autore ieri. Sia Elfyn che il navigatore Scott Martin hanno fatto una visita di rito all'ospedale per scongiurare problemi di natura fisica, prima di lasciare la struttura e fare ritorno al Parco Assistenza.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Rally Portogallo, PS8: Neuville si riprende subito il podio
Articolo successivo WRC | Rally Portogallo, PS10: Loubet sbatte. Lappi vede Sordo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera