Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Rally Portogallo, PS3: Loubet nei guai. Katsuta KO

Loubet finisce la prova con del fumo che esce dalla sua Puma. Necessario l'utilizzo degli estintori. Katsuta non prende parte alla prova e si ritira per un guasto sulla sua Toyota GR Yaris.

Pierre-Louis Loubet, Nicolas Gilsoul, M-Sport Ford World Rally Team Ford Puma Rally1

Foto di: Red Bull Content Pool

Dopo appena tre prove dal via, il Rally del Portogallo si sta già tramutando in una gara a eliminazione. La Arganil 1 di 18,72 chilometri si è resa palcoscenico di un ritiro sicuro e uno che, salvo interventi miracolosi dell'equipaggio, è più che probabile.

Takamoto Katsuta e Aaron Johnston non sono nemmeno entrati in prova a causa di un guasto che avevano già notato al termine della prova precedente, la PS2, mentre l'ex leader dell'evento Pierre-Louis Loubet si è fermato a fine prova - proprio poche decine di metri dopo le tabelle rosse di fine stage - con la sua Ford Puma Rally1 EcoBoost Hybrid in fumo.

Toyota Racing non ha specificato quale fosse il motivo del ritiro del giapponese, trincerandosi dietro una scarna comunicazione "technical issue", dunque problema tecnico. Per Loubet, invece, il fumo uscito dal retrotreno della sua Puma lascia pensare a un guasto all'impianto frenante.

Chi invece è riuscito a ottenere il massimo dalla prova è stato Kalle Rovanpera, vincitore della speciale con il tempo di 11'49"3 e un margine di 2"8 sul leader della gara, Ott Tanak. Rovanpera, grazie a questo risultato, ha guadagnato ben 2 posizioni ed è salito al secondo posto nella classifica generale dell'evento, staccato di soli 3" dall'estone.

In ripresa Elfyn Evans, terzo in prova e più lento di 1"3 rispetto a Tanak, che lo ha preceduto al secondo posto. In questa prova le Hyundai hanno faticato non poco. Dani Sordo non è andato oltre il quarto tempo, più rapido di 7 decimi rispetto a Thierry Neuville, quinto.

A parte Sordo, le i20 hanno faticato per tutta la mattinata. I piloti si sono detti contenti della loro guida, ma è chiaro come tutti e tre - sebbene in misura diversa - abbiano patito il fondo del primo giro e, probabilmente, la scelta di puntare su tante Soft (soprattutto Neuville ed Estapekka Lappi) su un fondo che si è rivelato meno sabbioso del previsto.

Nonostante i problemi evidenti ai freni che hanno penalizzato Loubet, Lappi ha fatto peggio di tutti i piloti al volante di una vettura Rally1 chiudendo con il settimo tempo a 16"8 di distacco da Rovanpera, vincitore della prova. In pratica, considerando la lunghezza della stage, il finlandese ha patito un gap di quasi 1 secondo al chilometro.

Per quanto riguarda il WRC2, Adrien Fourmaux è il nuovo leader di categoria al volante della Ford Fiesta Rally2 aggiornata da M-Sport. Il francese, complice un giro mattutino estremamente competitivo, comanda la classifica con un margine di 6"1 su Andreas Mikkelsen, primo pilota di Skoda TokSport nella generale. Dietro di lui, però, sono a dir poco minacciosi sia Oliver Solberg, terzo a 8 decimi dal secondo posto, e l'ex leader Teemu Suninen, ora quarto ma a 2 secondi dal podio e 2"8 dal secondo posto.

Il giro mattutino della prima giornata di gara al Rally del Portogallo termina qui. Ora i piloti potranno usufruire della zona dedicata al cambio gomme in vista del giro pomeridiano, ma non avranno il Service di metà giornata a loro disposizione. Dovranno per cui provvedere loro stessi a effettuare eventuali modifiche prima di prendere parte alla PS4. A tal proposito, il giro pomeridiano scatterà proprio con la quarta prova dell'evento, la Lousa 2 di 12,05 chilometri, con la prima vettura che entrerà in prova alle 14:35 italiane.

Rally del Portogallo - WRC 2023 - Classifica dopo la PS3

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Ford Puma Rally1 33'56”4
2 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +3"0
3 Sordo/Carrera Hyundai i20 N Rally1 +3"6
4 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 N Rally1 +14"6
5 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 +18"0
6 Loubet/Gilsoul Ford Puma Rally1 +18"8
7 Lappi/Ferm Hyundai i20 N Rally1 +26"5
8 Fourmaux/Coria Ford Fiesta Rally2 +1'34"9
9 Mikkelsen/Eriksen Skoda Fabia RS Rally2 +1'41"0
10 Solberg/Edmondson Skoda Fabia RS Rally2 +1'41"8

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Rally Portogallo, PS2: Tanak è super e vola in testa
Articolo successivo WRC | Rally Portogallo, PS4: Tanak, gomma fuori dal cerchio

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera