Portogallo, PS13: Ogier mette Latvala nel mirino

Portogallo, PS13: Ogier mette Latvala nel mirino

Il campione del mondo fa tris e scavalca Meeke, portandosi a soli 9"5 da compagno di squadra a fine tappa

Il Rally del Portogallo sembra finalmente sorridere a Sebastien Ogier. Dopo una prima tappa complicata, il campione del mondo in carica ha reagito alla grande oggi e soprattutto nel giro pomeridiano ha dato una bella scalata alla classifica, portando la sua Volkswagen Polo R WRC al secondo.

Dopo aver dettato il passo sulla PS11 e sulla PS12, il francese si è ripetuto anche sui 37,67 km del secondo passaggio sulla "Fridao 2". In questo modo è riuscito a scalzare dalla seconda posizione un Kris Meeke parso piuttosto in crisi con le gomme su questa speciale con la sua Citroen DS3 WRC. Ma non solo, perché ha pure ridotto a 9"5 il suo ritardo nei confronti della vettura gemella di Jari-Matti Latvala: con oltre 50 km di speciali da disputare domani, la gara quindi resta ancora decisamente aperta.

La sensazione comunque è che saranno i due alfieri della Casa tedesca a contendersi il successo finale, visto che Meeke è precipitato a 20" da Latvala e quindi probabilmente dovrà soprattutto badare a guardarsi le spalle da Andreas Mikkelsen se vorrà evitare una tripletta Volkswagen, visto che il norvegese è indietro solo di 1"1.

Sempre più tranquillo invece il quinto posto di Ott Tanak, che con la sua Ford Fiesta RS WRC ha un margine di 50" sulla Hyundai i20 WRC di Dani Sordo. Tra le vetture della Casa coreana, infatti, c'è stato un avvicendamento, con Hayden Paddon che ha danneggiato il cambio urtando una roccia e quindi è sceso al settimo posto. Il quadro delle prime dieci posizioni poi si completa con Mads Ostberg, Robert Kubica e Martin Prokop.

WRC, Rally del Portogallo, 23/05/2015
Classifica dopo la PS13 (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - 2.56'19"9
2. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +9"5
3. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +20"0
4. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +21"1
5. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'11"1
6. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +1'55"4
7. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +2'01"0
8. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +2'05"0
9. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +3'06"9
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +5'49"7

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally del Portogallo
Piloti Kris Meeke , Jari-Matti Latvala , Sébastien Ogier
Articolo di tipo Ultime notizie