Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Rally Portogallo, PS10: Loubet sbatte. Lappi vede Sordo

Loubet sbatte a poche centinaia di metri dal termine della PS10 del Rally del Portogallo e si ritira. Lappi sfrutta una stage negativa di Sordo ed è a un passo dal secondo posto.

Pierre-Louis Loubet, Nicolas Gilsoul, M-Sport Ford World Rally Team Ford Puma Rally1

Pierre-Louis Loubet, Nicolas Gilsoul, M-Sport Ford World Rally Team Ford Puma Rally1

Red Bull Content Pool

Se la prima tappa del Rally del Portogallo era stata piuttosto positiva per Pierre-Louis Loubet, la seconda si è trasformata in un incubo sportivo. Nella PS9 il francese aveva perso il treno giusto per lottare per il gradino più basso del podio, mentre nella PS10, la Amarante 1 di 37,24 chilometri, è stato costretto al ritiro.

Quando mancava meno di un chilometro al termine della prova, il francese del team M-Sport ha chiuso troppo una curva sinistrorsa, colpendo probabilmente una roccia a interno curva. Questa ha divelto la sospensione anteriore sinistra della sua Ford Puma, spedendo la vettura contro un muro di terra dall'altra parte della sede stradale.

 

La Puma numero 7 è rimasta bloccata per qualche minuto in mezzo alla prova, poi Loubet è riuscito a spostarla di pochi metri. Tanto è bastato per consentire il passaggio delle altre vetture, seppure a velocità contenuta. Un errore grave, quello di Loubet, sia per il luogo, sia per com'è avvenuto.

Oggi, non aiutato dalla buona posizione di partenza, ha fatto vedere i propri limiti - probabilmente legati all'inesperienza - ed è tornato a commettere un errore non certo dovuto alla troppa velocità portata in quella sezione di speciale. Va così in fumo un piazzamento in Top 5 che, dopo la giornata di ieri, si stava comunque meritando.

M-Sport si può consolare con la grande prestazione di Ott Tanak, autore del secondo tempo di speciale sebbene sia entrato in prova alle spalle del solo Takamoto Katsuta. L'estone ha sfoderato una prova da campione, aiutato anche dal miglior bilanciamento della sua Ford Puma rispetto alla speciale precedente.

Kalle Rovanpera, invece, continua nella sua marcia trionfale verso il primo successo della stagione cogliendo lo scratch anche in questa prova. La contemporanea prova sotto tono di Dani Sordo gli ha regalato ora un vantaggio considerevole, che potrà gestire da ora in poi sino al termine delle prove di domani.

La brutta prova di Sordo ha clamorosamente riaperto i giochi per il secondo posto Esapekka Lappi si è riportato a pochi secondi dal compagno di squadra e, continuando con questa differenza di ritmo, già nella prossima prova potrebbe avvenire il sorpasso nella classifica generale.

Attenzione poi anche a Thierry Neuville. Il belga, sebbene stia faticando non poco a trovare grip, si è avvicinato tanto anche lui a Sordo e potrebbe riprendersi la posizione sul podio, spingendo il nativo di Torrelavega al quarto posto.

Nel WRC2 ottima partenza di mattinata per Andreas Mikkelsen. Il 2 volte campione di categoria ha recuperato diversi secondi su Yohan Rossel - al momento terzo - e si è portato a 9" dal pilota di Citroen Racing. Oliver Solberg continua a comandare la classifica, sebbene nella PS9 sia stato autore di un testacoda che gli ha fatto perdere una decina di secondi. 

Rally del Portogallo - WRC 2023 - Classifica dopo la PS10

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco Penalità
1 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 2h03'51”6  
2 Sordo/Carrera Hyundai i20 N Rally1 +45"8  
3 Lappi/Ferm Hyundai i20 N Rally1 +49"1  
4 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 N Rally1 +52"2  
5 Tanak/Jarveoja Ford Puma Rally1 +1'26"3  
6 Solberg/Edmondson Skoda Fabia RS Rally2 +5'53"9  
7 Greensmith/Andersson Skoda Fabia RS Rally2 +6'32"2  
8 Rossel/Dunand Citroen C3 Rally2 +7'14"1 +0'40"
9 Mikkelsen/Eriksen Skoda Fabia RS Rally2 +7'23"1  
10 Bulacia/Vallejo Skoda Fabia RS Rally2 +7'54"2  

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Rally Portogallo, PS9: Lappi torna 3°. Rovanpera allunga
Articolo successivo WRC | Rally Portogallo, PS11: 3 Hyundai in lotta per il 2° posto

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera