Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Rally Portogallo, PS1: Neuville primo leader

Neuville svetta nella Special Stage di Coimbra ed è il primo leader del Rally del Portogallo 2022 davanti al compagno di squadra Tanak. Bene le Ford Puma con Breen e Greensmith.

Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Foto di: Romain Thuillier / Hyundai Motorsport

Il Rally del Portogallo è finalmente iniziato nella serata italiana con la prima prova speciale delle 21 in programma, la Coimbra di 2,82 chilometri. Si trattava di una prova su asfalto, nel pieno centro cittadino, da affrontare con gomme da sterrato.

A ottenere il miglior tempo della speciale sono stati Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe. L'equipaggio belga ha fermato il cronometro in 2'37"9, confermandosi ancora una volta specialista delle prove tortuose su percorsi cittadini.

L'equipaggio di Hyundai Motorsport è così il primo leader del quarto evento del WRC 2022, precedendo i compagni di squadra Ott anak e Martin Jarveoja di 6 decimi di secondo. Dunque subito una doppietta per la Casa coreana, ma sarà domani la giornata che andrà a delineare in maniera veritiera la classifica parziale dell'evento.

Sorride Hyundai, ma anche M-Sport, perché al terzo e al quarto posto ci sono le Ford Puma EcoBoost Hybrid Rally1 di Craig Breen - terzo - e Gus Greensmith. I due sono divisi da appena 4 decimi, mentre il ritardo da Neuville è rispettivamente di 1"4 e 1"8. A completare la Top 5 ecco la prima Toyota GR Yaris Rally1, quella del campione del mondo in carica Sébastien Ogier.

L'8 volte iridato di Gap ha preceduto il compagno di squadra e leader del Mondiale Piloti, Kalle Rovanpera, di 6 decimi di secondo. Poco più indietro ecco un'altra GR Yaris, quella di Takamoto Katsuta, arrivata ad appena 1 decimo da quella gemella di Rovanpera.

Il tanto atteso Sébastien Loeb, che a fine gennaio aveva ottenuto una clamorosa vittoria al Rallye Monte-Carlo, è ottavo 3"4 da Neuville, ma è comunque stato in grado di mettersi alle spalle Elfyn Evans con la quarta GR Yaris. La Top 10 è stata completata da Adrien Fourmaux (M-Sport), il quale è alla ricerca di un weekend senza intoppi per dimostrare il suo valore.

Fuori dalla Top 10 Pierre-Louis Loubet, 11esimo, ma anche Dani Sordo. Lo spagnolo di Hyundai Motorsport, all'esordio nel WRC 2022 proprio in questo fine settimana, è stato autore di un errore dopo aver affrontato una rotonda - ha sbagliato il punto d'uscita - e questo lo ha portato a ottenere appena il 17esimo tempo. Il suo ritardo da Neuville è di 7"2.

Domani il Rally del Portogallo riprenderà con la Prova Speciale 2, la Lousa 1 di 12,03 chilometri, nonché la prima su sterrato della stagione. La prima vettura, ovvero la Toyota GR Yaris Rally1 di Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen, entrerà in prova alle 09:08 italiane. Ricordiamo inoltre che la giornata di domani non prevede il service di metà giornata, dunque i piloti dovranno essere bravi a evitare problemi di ogni sorta.

Rally del Portogallo - Classifica dopo la PS1

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 N Rally1 2'37”9
2 Tanak/Jarveoja Hyundai i20 N Rally1 +0"6
3 Breen/Nagle Ford Puma Rally1 +1"4
4 Greensmith/Andersson Ford Puma Rally1 +1"8
5 Ogier/Veillas Toyota GR Yaris Rally1 +2"1
6 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +2"7
7 Katsuta/Johnston Toyota GR Yaris Rally1 +2"8
8 Loeb/Galmiche Ford Puma Rally1 +3"4
9 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 +3"5
10 Fourmaux/Coria Ford Puma Rally1 +4"4

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Portogallo, Shakedown: Evans davanti a Breen
Articolo successivo WRC | Rally Portogallo, PS2: Evans vola ed è il nuovo leader

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera