Polonia, PS1: Ogier guida la doppietta Volkswagen

Polonia, PS1: Ogier guida la doppietta Volkswagen

Il leader del Mondiale precede di mezzo secondo Mikkelsen. Terzo Meeke davanti a Kubica, male Latvala

Il fondo sabbioso della prima speciale del Rally di Polonia (in realtà c'era anche un breve tratto di asfalto) non ha creato particolari problemi a Sebastien Ogier, che ha subito issato la sua Volkswagen Polo R WRC davanti a tutti nonostante avesse l'incombenza di dover fare da apripista essendo il leader del Mondiale.

Il francese ha completato i 14,54 km della "Milki 1" in 6'54"0 e in questo modo ha preceduto di appena mezzo secondo la vettura gemella di Andreas Mikkelsen, che a fine prova non ha nascosto il rammarico per un paio di note interpretate male (ha frenato su un allungo per una curva che in realtà era molto più avanti), che gli sono costate almeno un paio di secondi e quindi la leadership.

In terza posizione, a 3"7, c'è la Citroen DS3 WRC di Kris Meeke che quindi ha iniziato con il sorriso questo weekend dopo diverse gare non particolarmente brillanti. Alle sue spalle c'è il pilota più atteso di questo appuntamento, ovvero l'idolo locale Robert Kubica, che con la sua Ford Fiesta RS WRC ha pagato 5"1.

Completa la top five l'altra Citroen di Mads Ostberg, più lenta di appena quattro decimi rispetto al polacco e con nella sua scia la migliore delle Hyundai i20 WRC, che è quella di Juho Hanninen. Il finlandese sembra essersi messo alle spalle il brutto incidente della Sardegna ed è riuscito ad essere più veloce di ben cinque secondi rispetto al compagno Thierry Neuville.

Inizia in salita invece la gara di due piloti attesi come Jari-Matti Latvala (Volkswagen) e Mikko Hirvonen (Ford), che hanno chiuso rispettivamente in decima e 12esima piazza, accusando già dei distacchi superiori ai dieci secondi. Entrambi però hanno detto di non aver incontrato dei problemi particolari, ma semplicemente di non essere riusciti a trovare il ritmo in questa prima speciale.

WRC, Rally di Polonia, 26/06/2014
Classifica dopo la PS1 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 6'54"0
2. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +0"5
3. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +3"7
4. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +5"1
5. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +5"5
6. Juho Hanninen - Hyundai i20 WRC - +6"6
7. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +11"3
8. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +11"4
9. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +11"6
10. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +11"6

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Polonia
Piloti Sébastien Ogier
Articolo di tipo Ultime notizie