Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

WRC, Rally Italia Sardegna, PS6: Latvala K.O, Neuville sbaglia. Sordo e Tanak in testa!

Nella prima prova di oggi pomeriggio succede di tutto: Latvala K.O. dopo aver capottato, Gilsoul sbaglia nota e Neuville perde tanti secondi dai primi. I due della Hyundai sono stati costretti a riparare il radiatore della i20.

Dani Sordo, Carlos del Barrio, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC

Dani Sordo, Carlos del Barrio, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC

Austral / Hyundai Motorsport

La Prova Speciale 6 del Rally Italia Sardegna è stata ai limiti del surreale, con errori a profusione e grandi tempi, che hanno regalato una lotta a tre per la vetta della classifica generale a dir poco strepitosa.

Ma procediamo con ordine. La PS6 Tula 2 di 22,25 chilometri è stata vinta da Teemu Suninen, esattamente come nel giro mattutino. Riparata l'aerodinamica posteriore della sua Fiesta, il finnico è tornato a volare, forte anche di una posizione di partenza vantaggiosa.

Grazie a questo scratch, Suninen si trova a 8 decimi dalla vetta della corsa, che ora è occupata da 2 piloti accreditati del medesimo tempo complessivo. Stiamo parlando di Ott Tanak e Daniel Sordo. Il pilota estone della Toyota ora è costretto ad aprire tutte le prove speciali, ma i suoi tempi sono comunque considerevoli.

La Toyota continua a mostrarsi una vettura impressionante ed è esaltata da un pilota in stato di grazia. Hyundai, però, è perfettamente in corsa per vincere in Sardegna anche quest'anno grazie a una giornata sino a ora magistrale di Sordo, capace di firmare il secondo tempo e salire in testa alla corsa. 

Leggi anche:

Senza la foratura di questa mattina, l'iberico si troverebbe davanti a tutti in solitaria. E' andata molto peggio al compagno di squadra Thierry Neuville, perché a poche centinaia di metri dalla fine della prova il suo navigatore Nicolas Gilsoul ha sbagliato una nota in una curva destrorsa. Neuville, invece, una volta udita la nota aveva impostato la curva a sinistra. L'errore è stato subito evidente, con Neuville che si è disperato appena resosi conto dell'incomprensione.

La i20 del belga è finita contro un banco di terra, facendogli così perdere tanti secondi. Ma la cosa peggiore è che nell'impatto si è bucato il radiatore. Per questo, una volta terminata la prova, Neuville e Gilsoul si sono fermati per provare a riparare il danno e sembra che le operazioni abbiano avuto buon fine. Vedremo però quanto questo incidente - dovuta a una rara incomprensione tra i due - avrà effetto sui tempi di Neuville nelle prossime 3 prove.

Jari-Matti Latvala, invece, è uscito dalla lotta per la vittoria con un clamoroso capottamento al chilometro 16. In un tornante sinistro in discesa, il finnico della Toyota ha tagliato troppo all'interno la curva e la sua Yaris ha finito per capottare. I danni alla vettura non sono evidenti, anche se il parabrezza è completamente crepato e il tettuccio porta i segni dell'incidente.

Ci sono anche altri danni, ma di minore entità. L'esperto pilota ex Volkswagen è stato visitato da dottori dopo l'incidente e ha avuto il via libera per continuare, anche se la possibilità di portare a casa un risultato importante in questo fine settimana sembra essere sfumato definitivamente.

Rally Italia Sardegna - Classifica generale dopo la PS6

   Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 1.08'10”4
1 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +0"0
3 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +0"8
4 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +5"2
5 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +16"0
6 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +17"5
7 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +25"4
8 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +1'01"1
9 Hanninen/Tuominen Toyota Yaris WRC +1'21"2
10 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 Evo +2'14"1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally Italia Sardegna, PS5: Ogier sbaglia e va K.O! Tanak sale secondo
Articolo successivo WRC, Rally Italia Sardegna: PS7 cancellata a causa di un'emergenza medica

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera