Sardegna, PS5: Ogier spezza il dominio Hyundai

Sardegna, PS5: Ogier spezza il dominio Hyundai

Il campione del mondo trionfa per la prima volta in una stage in questo rally. Secondo posto per Latvala

Dopo tre speciali consecutive dominate in lungo e in largo dalla Hyundai con al volante Hayden Paddon è stato Sébastien Ogier a trionfare nella prova speciale numero 5 del Rally Italia Sardegna, sesto appuntamento del World Rally Championship edizione 2015.

Il campione del mondo in carica ha portato alla vittoria la sua Volkswagen Polo R WRC nella stage più corta della prima parte della seconda giornata di gara, quella di Sagama 1, composta appena da 2,58 chilometri. Il transalpino ha compiuto la breve distanza in 2'09"6, precedendo di appena un decimo di secondo il compagno di squadra Jari-Matti Latvala, che continua a essere il primo inseguitore del leader della classifica generale. 

Terzo posto a parimerito per la Hyundai i20 WRC di Daniel Sordo e la DS3 WRC di Mads Ostberg, il quale sembra aver risolto i problemi che lo hanno afflitto nella speciale precedente, facendogli perdere secondi preziosi in classifica. I due sono staccati di un secondo e sei decimi dal miglior crono di Ogier. 

Hayden Paddon ha chiuso al quinto posto la prima speciale non vinta di questa giornata, dopo un hat trick davvero entusiasmante quanto inaspettato alla vigilia dell'evento. Andreas Mikkelsen è stato costretto al ritiro dopo l'incidente in cui ha rovinato in maniera pesante la sospensione anteriore destra della sua Polo R WRC ufficiale. Rientrerà in gara domani attraverso la formula prevista dal Rally2. Con il ritiro di Mikkelsen il nostro Paolo Andreucci sale di una posizione e conquista la nona, davanti al principale avversario per la classifica WRC2, il finlandese Esapekka Lappi.

WRC, Rally Italia Sardegna, 12/06/2015
Classifica generale dopo la PS5 (primi dieci)
1. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - 46'30"9
2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +23"0
3. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +25"1
4. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +35"0
5. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +39"0
6. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +41"4
7. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +1'12"4
8. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'29"2
9. Paolo Andreucci - Peugeot 208 T16 R5 - +1'44"2
10. Esapekka Lappi - Skoda Fabia R5 - +1'48"0

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally del Portogallo
Piloti Jari-Matti Latvala , Dani Sordo , Sébastien Ogier
Articolo di tipo Ultime notizie