Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

WRC, Rally Italia Sardegna, PS5: Ogier sbaglia e va K.O! Tanak sale secondo

Lappi fa segnare il miglior tempo di speciale, con Sordo che sale in zona podio superando Teemu Suninen. Evans quarto. Ogier sbatte dopo 900 metri e rompe una sospensione.

Sébastien Ogier, Citroën World Rally Team

Sébastien Ogier, Citroën World Rally Team

Citroën Communication

La Prova Speciale 5 del Rally Italia Sardegna 2019, la Monte Baranta 1 di 10,99 chilometri, ha dato il primo scossone alla classifica generale del Mondiale Piloti WRC. Dopo appena 900 metri di prova, Sébastien Ogier ha centrato una roccia all'interno di una curva sinistrorsa e ha rotto la sospensione anteriore sinistra. Il francese è stato costretto a parcheggiare la sua Citroen C3 numero 1 dopo pochi metri per cercare di riparare il danno.

Dopo qualche minuto l'equipaggio campione del mondo in carica ha capito di non poter riparare la sospensione, infatti è arrivata la comunicazione ufficiale del team che ha annunciato il ritiro per questa giornata di Ogier e Ingrassia. La C3 del francese sarà recuperata e portata al Parco Assistenza per essere riparata.

 

Ogier dovrebbe ritornare in gara domani grazie alla formula del Rally2, ma questo ritiro dà il via libera a Ott Tanak e a Thierry Neuville. Entrambi hanno ora la possibilità di superare Ogier nella classifica Mondiale dedicata ai piloti. Per Ogier è il secondo errore in due giorni dopo quello avvenuto ieri nello Shakedown, in cui aveva rotto la sospensione posteriore sinistra urtando un cancello.

L'errore di oggi, però, è molto più grave, perché arrivato in un tratto di speciale sabbioso e privo di reali insidie se non proprio la roccia in cui ha divelto la sospensione della sua C3. A parziale consolazione di Citroen Racing è arrivata la vittoria di speciale di Esapekka Lappi, incredulo a fine prova di aver ottenuto il miglior tempo dopo aver faticato per tutta la mattina.

Ott Tanak continua a firmare tempi di livello assoluto pur partendo per secondo in speciale. Ora è salito in seconda posizione ed è appena a 2"8 dalla vetta, occupata ancora dal suo compagno di squadra in Toyota, Jari-Matti Latvala. Questo pomeriggio, però, Tanak sarà costretto ad aprire tutte e 4 le prove per il ritiro di Ogier, dunque potrebbe trovare molte più difficoltà di quante ne abbia avute questa mattina.

Leggi anche:

Recupera una posizione anche Daniel Sordo. Ora lo spagnolo della Hyundai è entrato in zona podio, terzo, a soli 3"5 dalla vetta della corsa. Sta sfruttando molto bene la sua posizione di partenza e la scelta corretta di gomme per il giro mattutino ha fatto il resto.

Teemu Suninen ha perso in un colpo solo 3 posizioni, ma questo è dovuto al danneggiamento dell'aerodinamica posteriore della sua Ford Fiesta WRC nel testacoda avvenuto nella prova precedente. Il finlandese è ancora pienamente in gioco per il podio, mentre chi cercherà di recuperare posizioni nel pomeriggio sarà Thierry Neuville, ora sesto ma con la grande occasione di recuperare punti pesanti su Ogier.

Per quanto riguarda il WRC2 segnaliamo il dominio delle nuove Skoda Fabia R5 Evo nella categoria Pro, con Jan Kopecky davanti a Kalle Rovanpera di 7"4. Gus Greensmith è stato costretto al ritiro dopo l'incidente avvenuto nella PS4, mentre Mads Ostberg e la sua Citroen C3 R5 ufficiale sono fuori dai giochi per la vittoria sin dalla PS2 a causa della rottura di due sospensioni.

Il giro mattutino della prima tappa del Rally Italia Sardegna termina qui. Ora i piloti si trovano al riordino e poi avranno il Service per preparare le vetture al giro pomeridiano. Questo scatterà alle ore 14:42 italiane con la Prova Speciale 6, la Tula 2 di 22,25 chilometri.

Rally Italia Sardegna - Classifica generale dopo la PS5

   Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC 49'38”6
2 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +2"8
3 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +3"5
4 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +5"9
5 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +7"7
6 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +14"1
7 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +16"7
8 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +19"1
9 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +43"0
10 Hanninen/Tuominen Toyota Yaris WRC +48"3

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally Italia Sardegna, PS4: Suninen va in testacoda. Latvala nuovo leader!
Articolo successivo WRC, Rally Italia Sardegna, PS6: Latvala K.O, Neuville sbaglia. Sordo e Tanak in testa!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera